Explora te stesso con American Express e Grand Union Italia
15/05/2012
E’ online, sulla fan page Facebook di American Express, ‘Explora te stesso’, iniziativa di engagement messa a punto da Grand Union Italia per sostenere il lancio di Explora, nuova carta indirizzata ad un target di giovani adulti dai 28 ai 35 anni.
L’applicazione permette a ciascun utente di fare un test per scoprire che tipo di explorer è, cioè quali sono le caratteristiche di personalità e le scelte nei consumi che lo contraddistinguono. Inoltre, consente di mettere in relazione il proprio profilo con quello degli amici del social network, per scoprire affinità, complementarietà e differenze.
Gli algoritmi dell’applicazione sono il risultato di una ricerca, anch’essa curata dall’agenzia e realizzata in ambito universitario con il coordinamento scientifico del professor Gianvittorio Caprara. Incrociando con altri test la misura del profilo di personalità secondo il modello dei Cinque Grandi Fattori (o Big five) che il professore ha introdotto e sviluppato in Italia, questo studio ha permesso di individuare l’esistenza, nella fascia di età che costituisce il target, di quattro tipi caratterizzati da una relazione stabile fra profilo di personalità e scelte di consumo.
I ‘tipi’ sono stati denominati Soul Explorer, Eyes Explorer, Body Explorer e World Explorer, per sottolineare i driver che muovono i loro interessi e, di conseguenza, le scelte di consumo. Ciascuno si caratterizza, infine, per attese diverse nei confronti delle carte di credito. In quest’ottica ciascun titolare può personalizzare la carta scegliendo fino a cinque diversi shop online presso i quali usufruire di benefici aggiuntivi.
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