Sei in: Youmark > Rubriche > Media
rss

RCS MediaGroup, primo trimestre 012 vs 011 ricavi pubblicitari a -9,2%

15/05/2012

Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Angelo Provasoli, ha esaminato e approvato i risultati al 31 marzo 2012. In sintesi:

• Ricavi consolidati pari a 414 milioni (-9% a perimetro omogeneo rispetto al pari periodo 2011)
• Ricavi pubblicitari a 148,4 milioni (-9,2% rispetto al pari periodo 2011)
• Ricavi da attività digitali pari a 27,2 milioni (+7% rispetto al primo trimestre 2011), al netto di Dada e Attività Televisive
• Ebitda pre oneri e proventi non ricorrenti pari a 2 milioni (4,5 milioni nel primo trimestre 2011 a perimetro omogeneo)
• Ebitda post oneri e proventi non ricorrenti pari a 0,5 milioni (2,3 milioni nel pari periodo 2011 a perimetro omogeneo)
• Risultato netto pari a -27,3 milioni (-20,9 milioni nel pari periodo 2011)
• Indebitamento finanziario netto a 963,5 milioni (938,2 milioni al 31 dicembre 2011)
• Flammarion: decisa la prosecuzione del processo di vendita 

L’area Quotidiani Italia registra ricavi per 135,6 milioni (-7,4% rispetto al pari periodo 2011). I ricavi pubblicitari sono pari a 60,6 milioni. Al netto della raccolta di City, che ha sospeso le pubblicazioni a fine febbraio 2012, il calo è pari circa il 4%, performando meglio rispetto all’andamento del mercato. La raccolta sui mezzi online cresce dell’8,2% (+11,6% escludendo City e Automobili.com), raggiungendo il 16% dei ricavi pubblicitari dell’area. I ricavi diffusionali passano da 77,1 milioni del primo trimestre 2011 a 69,7 milioni, evidenziando un +39,5% nei ricavi editoriali digitali sostenuti dallo sviluppo dell’offerta sulle nuove piattaforme multimediali. 

Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport registrano copie medie diffuse nel periodo pari rispettivamente a 505mila (+1,2% rispetto al 31 marzo 2011) e 274mila (in flessione rispetto al primo trimestre 2011 per effetto di un calendario di eventi calcistici meno ricco), includendo le edizioni digitali. 

In linea col piano di rafforzamento dei sistemi multimediali che ruotano intorno alle due testate, proseguono gli interventi di sviluppo tra cui, per il Corriere, il lancio della nuova edizione digitale nativa per iPad, il nuovo sito ViviMilano.it e il dorso dedicato a Bergamo col relativo sito web, per la Gazzetta il restyling di Sportweek. I siti di Corriere e Gazzetta nel trimestre raggiungono complessivamente oltre 32,3 milioni di browser unici medi mensili non duplicati (+4% rispetto al 31 marzo 2011). Crescono del 15,2% i ricavi editoriali diversi, anche per lo sviluppo delle attività di RCS Sport. 

I ricavi dell’area Periodici sono pari a 43 milioni (49,1 milioni al 31 marzo 2011), principalmente per la flessione dei ricavi editoriali condizionati dalla diversa tempificazione adottata per i prodotti collaterali. I ricavi pubblicitari ammontano a 21 milioni (22,9 milioni al 31 marzo 2011). 

Il Sistema Femminile, che registra un incremento del 2% dei ricavi pubblicitari, evidenzia il buon andamento di Amica (+21% a volume), di Io Donna (+3%) e del sito Leiweb, che registra un aumento del 31,2% dei ricavi e oltre 3,6 milioni di browser unici. Nel Sistema Familiari, Oggi.it quadruplica i dati di marzo 2011, registrando oltre 1,2 milioni di browser unici.

L’area Attività Televisive (Digicast) presenta ricavi pari a 3,4 milioni (5,9 milioni al 31 marzo 2011), principalmente attribuibili alla cessione del canale Yacht & Sail e alla prevista revisione del contratto Sky. Si confermano le buone performance dei canali Lei, con un’audience in crescita del 50% rispetto al pari periodo 2011, e Dove, in crescita del 41%.

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese