Al via Piano City Milano, tre giorni all’insegna della musica
11/05/2012
Piano City Milano è la tre giorni evento che animerà la città di Milano l’11, 12 e 13 maggio 2012. L’iniziativa, voluta e promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, in co-produzione con Ponderosa Music&Art e Accapiù e con la partecipazione di Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano, è realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo ed Edison, oltre che a quello degli sponsor tecnici Yamaha, Steinway&Sons, Furcht/Kawai e Fazioli che hanno messo a disposizione gli strumenti.
L’iniziativa arriva in Italia con concerti diffusi per tutta la città: spazi pubblici aperti, riaperti o riadattati per l’occasione sia in centro che in zone periferiche, house concert ospitati in abitazioni private aperte al pubblico ed eventi speciali. Per tutto il weekend concertisti professionisti, ma anche studenti e semplici amatori selezionati attraverso il sito, insieme ad alcuni pianisti italiani e internazionali (Ludovico Einaudi, Danilo Rea, Davide Cabassi, Antonio Ballista, Bruno Canino, Michele Campanella, Enrico Intra, Andrea Rebaudengo, Roberto Cacciapaglia, Francesco Grillo), suoneranno in luoghi tradizionalmente legati alla musica e in spazi inediti dando vita a un calendario di performance di musiche e generi diversi. Per partecipare bisogna prenotarsi online ai concerti.
Intesa Sanpaolo ed Edison, main sponsor dell’evento, saranno i capofila di questo progetto. Sabato 12 maggio alle 20 Edison aprirà al pubblico la sede di Foro Bonaparte 31 e ospiterà nella Sala Azionisti l’esibizione del maestro Michele Campanella. Intesa Sanpaolo avrà l’obiettivo di integrare l’iniziativa con ‘Progetto Cultura’, messo in atto dalla banca per valorizzare il suo patrimonio storico, artistico ed architettonico e renderlo fruibile alla collettività. Domenica 13 maggio dalle 16 alle 19 verrà organizzata una serie di concerti di giovani pianisti che si susseguiranno nelle sale delle ‘Gallerie d’Italia’ di Piazza Scala a Milano, museo inaugurato dall’istituto lo scorso novembre che ospita nei palazzi sette-ottocenteschi di via Manzoni e Piazza Scala duecento opere, da Canova a Boccioni. Sabato 12 maggio alle 15, si terrà inoltre un concerto all’interno della filiale Superflash di Milano.
I pianisti apriranno le case e presenteranno il loro repertorio in un programma di house concert che vedranno in scaletta semplici appassionati e virtuosi del pianoforte così come professionisti di fama internazionale. Contemporaneamente, per tutta la città, spazi pubblici ospiteranno concerti, mostrando al pubblico sotto una nuova luce luoghi inediti della città (Acquario Civico, Museo Archeologico, Stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi -network Centostazioni, Fattoria del Parco Trotter).
La manifestazione si aprirà in anteprima giovedì 10 maggio con il concerto di Cesare Picco presso la Sala Buzzati nella sede di via Solferino del Corriere della Sera, ma il cuore pulsante dell’evento sarà la Rotonda della Besana che insieme a Villa Necchi Campiglio ospiterà quattro eventi speciali a partire da venerdì 11 maggio.
Diverse attività didattiche sono state pensate per i più piccoli: Pane, arte e marmellata e Progetto matita animeranno per tutto il weekend la Rotonda della Besana attraverso progetti di gioco e intrattenimento oltre a proiezioni di film e laboratori di meccanica del pianoforte, mentre a Villa Simonetta sabato 12 e domenica 13 maggio Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano, attraverso una serie di attività di tipo formativo destinate a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, proporrà un incontro col pianoforte e con le tastiere, in occasione del 150° della Scuola.
Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano insieme a Piano City Milano mette inoltre a disposizione borse di studio, attraverso un bando che sarà pubblicato a fine giugno, indirizzate a giovani pianisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni che intendano specializzarsi nello studio dello strumento.
I candidati dovranno inviare il proprio curriculum via mail entro fine agosto 2012 e la prima selezione, affidata a una giuria, in cui verranno scelti venti candidati per la prova pratica, è fissata per la prima settimana di settembre 2012. Le prove per l'assegnazione si svolgeranno nel periodo compreso tra il 10 e il 14 settembre 2012. I pianisti coinvolti nella manifestazione hanno la possibilità di donare il loro cachet per incrementare valore e numero delle borse di studio.
guarda tutte le News