L’aprile della tv digitale secondo Starcom
11/05/2012
Secondole le rilevazioni Starcom, ad aprile lo share della tv digitale non generalista supera il 30% nel totale giorno (+5 punti percentuali rispetto a un anno fa) con picchi del 36% registrati la mattina e il pomeriggio. Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) supera il 24% di share, oltre +4 punti percentuali nel totale giorno in confronto ad aprile 2011. Il pubblico delle Altre Tv Digitali si concentra soprattutto la mattina con quasi il 32% di share. Il restante 6.1% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che, rispetto a un anno fa, conquista il +19% di ascolti e mostra un pubblico attratto dai palinsesti di prime time e seconda serata.
Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt che nel mese di aprile ottiene lo 0.5% di share nel totale giorno. Tra i canali del gruppo Altre Tv digitali, i più visti sono quelli dedicati all’intrattenimento (Real Time e Rai Premium), cinema (Iris e Rai Movie), programmi per bambini (Boing e Rai Yo Yo), sport (Premium Calcio Hd). Real Time ha la meglio su tutti arrivando a superare la soglia dei 122 mila spettatori nel minuto medio e raccogliendo i frutti di un palinsesto studiato su misura per un pubblico femminile amante dei reality e attirato dalla varietà degli argomenti trattati.
Per Rai Premium (119 mila spettatori audience minuto medio) si conferma la seconda posizione in classifica, guadagnata già dallo scorso marzo. Buono anche l’aprile del canale Mediaset Iris (108 mila spettatori nel minuto medio) la cui forza sta nell’offerta cinematografica. Passando al gruppo Sky+Fox, sono i canali sportivi ad avere la meglio. Sport 1 si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con 68 mila spettatori nel minuto medio. Sul primo canale del pacchetto ‘Sport’ di Sky la partita più vista è stata Barcellona-Milan, Champions League (1.6 milioni di audience martedì 3 aprile in fascia 21-22); lo stesso incontro è stato trasmesso anche su Sky Calcio 1 dove nella stessa fascia oraria ha coinvolto un altro milione di telespettatori.
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