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Un bagno Ikea non è un cesso e ognuno ha il suo spazio. Parola di 1861united, Plan.net e AUGE

04/05/2012

Al via la campagna Ikea dedicata alla linea bagno che comprende un nuovo spot televisivo a firma 1861united, campagna digital firmata Plan.net e campagna stampa di AUGE

L’on air, previsto per oggi 4 maggio, è stato preceduto da un ambient media ideato da 1861united, che ha avuto luogo durante il Salone del Mobile a Milano. In una delle vie di passaggio in zona Tortona, è stato installato un bagno chimico a disposizione dei passanti. Una volta entrati all’interno di quella che sembrava essere una tipica e spartana toilette pubblica, ci si ritrovava in realtà in un bagno di venti metri quadri arredato dall'insegna. All’interno il messaggio diceva ‘Chi ha detto che un bagno deve essere un cesso?’

La struttura è stata progettata in modo che non si potesse intuire che dietro al bagno chimico ci fosse in realtà un altro spazio nascosto. Ad animare l’esperienza, all’interno del bagno si trovava una comparsa che di volta in volta invitava il passante ad accomodarsi. Il tutto è stato ripreso con telecamere nascoste in modo da registrare le reazioni e creare un filmato per il web che è stato lanciato sul canale di YouTube. 

Sempre firmato 1861united è lo spot che descrive una classica situazione quotidiana: la corsa al bagno di una famiglia numerosa. A battere tutti sul tempo è la teenager di casa che, per chiudersi in bagno prima di tutti, afferma di essersi lasciata con il fidanzato. La line finale recita ‘In un bagno Ikea ognuno ha il suo spazio. Basta arrivare per primi’.

Dal 7 maggio prossimo sarà online anche la campagna digital, firmata Plan.net, che sottolinea lo sconto del 20% dedicato ai soci Ikea Family sulla linea bagno Godmorgon. Sulla home page del sito, inoltre, un video interattivo sulla vita di quattro protagonisti (mamma, papà, figlia e figlio) e di come ognuno vive il ‘proprio’ bagno. Nel filmato è possibile scegliere il protagonista da cui partire oltre a link contestualizzati che portano alla brochure, planner e ai prodotti ed accessori disponibili nella sezione bagno del sito. Da oggi, invece, diverse posizioni video racconteranno anche online lo spot tv. Tra i formati utilizzati il Firefly Video, che include spot e link esterni che portano al mondo bagno dell’azienda svedese.

Anche sui canali social Facebook, Twitter e YouTube, il bagno sarà il protagonista. Un secondo flight di campagna che partirà il 28 maggio avrà un focus sul mondo degli accessori. La campagna stampa firmata da Auge ribadisce la versatilità dell’offerta facendo vivere lo stesso bagno Godmorgon dai diversi punti di vista di ogni membro della famiglia. Pianificazione media di Initiative. Pre-produzione stampa Abc.

Per Ikea: Manuela Covella (external communication manager), Alessandra Giombini (advertising manager), Nicoletta Muzi (internet coordinator), Thomas Campaner (digital marketing specialist), Stefano Sala (internet specialist), Raffaella Ambrosanio (interior designer).

Per 1861united lo spot è stato ideato dai direttori creativi Francesco Poletti e Serena di Bruno, casa di produzione Mercurio, regia Vincent Lobelle. L’idea dell’ambient media è a firma dei direttori creativi Francesco Poletti e Serena di Bruno, sotto la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia. L’istallazione e la realizzazione sono stati realizzati da Mai Tai (hanno supervisionato il lavoro il partner and marketing director Giuseppe Stigliano e la junior project manager Marta d’Angelo). L’interior design è di Raffaella Ambrosiano. Il progetto è stato seguito dall’agenzia Plan-net e curato dal managing director Eva Bassi e dal direttore creativo Riccardo Bartola, montaggio Proxima.

Per Plan.net hanno lavorato l’art director Iva Kyssiova e Paola Ferri e il copywriter Franz Di Palma, mentre il progetto è stato gestito dall’account director Fabrizio Bacchini e dall’account executive Carla Lomeo. Direzione creativa Riccardo Bartola.

Per AUGE, sotto la direzione creativa di Federica Ariagno e Williams Tattoli hanno lavorato per la stampa Anita Rocca, copywriter, e Williams Tattoli, art director.

Music Licensing Themusicbank.

 

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