Draftfcb, Initiative e Weber Shandwick in pool per Dr. Schär, anche in tv ma puntando sul digital
04/05/2012
Prosegue il progetto di comunicazione integrata di DS – gluten free, marchio di riferimento dei prodotti surgelati e secchi senza glutine destinati al canale gd del Gruppo Dr. Schär. Il piano di comunicazione integrato, rivolto ai consumatori sensibili al glutine, è stato sviluppato da Draftfcb, già al lavoro lo scorso anno. "Una riconferma che ci ha fatto particolarmente piacere", spiega a youmark Stefano Del Frate, managing director/ceo Draftfcb, "perché arrivata in seguito alla presentazione del nostro progetto per il 2012, allontanando così l'idea dell'azienda di indire una nuova gara".
Con pianificazione a cura di Initiative, si articolerà in un nuovo flight di campagna stampa su quotidiani, periodici e web, telepromozioni e promozione della prima settimana di informazione su celiachia e sensibilità al glutine, curata e organizzata da Weber Shandwick grazie alla collaborazione di oltre cinquanta medici specialisti in gastroenterologia e nutrizionisti.
La prima settimana di informazione su celiachia e sensibilità al glutine, che vede il patrocinio di Aigo (Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri) e di Adi (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), ha l’obiettivo di informare l’opinione pubblica, chiarendo le differenze tra celiachia e sensibilità al glutine, evitare le diagnosi fai da te e sottolineare la necessità di consultare sempre il medico in caso di sintomi ripetuti favorendo direttamente l’emersione del cosiddetto 'iceberg celiaco'.
A partire da ieri è possibile prenotare il colloquio telefonico compilando il form sul sito glutensensitive.net, acquistando una prelazione per essere richiamato dagli esperti durante la settimana della sensibilità al glutine. Da lunedì 21 a venerdì 25 maggio dalle ore 9 alle ore 18, chiamando direttamente il numero verde 800.198.941 si potrà ottenre il colloquio telefonico gratuito.
Nell’annuncio stampa la creatività punta a sottolineare come un momento sociale, potenzialmente problematico per chi deve seguire un’alimentazione priva di glutine, con i prodotti DS possa diventare un momento di condivisione per tutti.
Il nuovo claim 'senza glutine c’è più vita' vuole sottolineare la volontà del marchio di riportare positività nel momento del pasto, perché essere celiaco o sensibile al glutine non significa dover rinunciare ad un’alimentazione gustosa, né alla varietà e al piacere della buona tavola.
Oltre 100 milioni i contatti previsti. Il target verrà raggiunto grazie al più ampio investimento media per una campagna di comunicazione integrata gluten free in Italia. La strategia media di questo secondo flight punta all’allargamento dell’audience in contesti qualificati come la stampa quotidiana e periodica femminile/familiare e di salute, pianificata da maggio ad agosto, in linea con l’identikit del paziente tipo sensibile al glutine, che è nella maggior parte dei casi donna, di età compresa tra i 25 ed i 55 anni ma anche attraverso una campagna web che invita ad approfondire la tematica sul sito dedicato dove è presente un’area specificatamente dedicata agli approfondimenti scientifici in merito alla sensibilità al glutine.
Inoltre, DS - gluten free esordisce in tv attraverso una serie di promo-sponsorizzazioni pianificate tra maggio e giugno su LA7, L7d e Alice.
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