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Nuova piattaforma di comunicazione Calligaris, firmano Zero-Starting Ideas e vanGoGh. Cdp BlowUpFilm

24/04/2012

Sta per prendere il via l’attualizzazione della piattaforma valoriale del brand Calligaris, brand friulano attivo nella produzione e distribuzione di sedie, tavoli, mobili, letti, divani e complementi, nato nel 1923 e presieduto da Alessandro Calligaris. 

Due i pilastri portanti di questo progetto di Zero-Starting Ideas e vanGoGh per l’evoluzione dell’architettura di marca: la modifica della baseline che da Italian Home Design diventa Italian Smart Design e l’algoritmo che si ritrova nella promessa 'Calligaris is'. 

La modifica della baseline parte da una considerazione: soprattutto verso i mercati internazionali che rappresentano il 55% del fatturato dell’azienda, 'Italian Design' è una componente inamovibile nel perimetrare i valori del brand. 'Home' invece, oltre che già presente visivamente nella campagna, è troppo generico, non distintivo e non mette in luce il vero dna del marchio che è la ricerca sistematica di soluzioni tecniche ed ergonomiche finalizzate a migliorare e semplificare la fruizione del prodotto. 

Sul secondo versante 'Calligaris is' afferma il prevalere dell’essere sul possedere e sull’apparire. Una piattaforma di lavoro sulla quale si innesteranno nel tempo diverse declinazioni, diversi significati rispetto al concetto base. La prima di queste declinazioni l’abbiamo vista nei giorni scorsi, in coincidenza con il Salone Internazionale del Mobile, con il debutto della campagna di adv su periodici di settore e di lifestyle, digital display, affissioni e quotidiani locali in occasione della comunicazione dei previsti Temporary Store. A ciò si aggiungono banner e dem geolocalizzate e tv. 

Il tema creativo di questa prima campagna è 'Calligari is life' per riconsiderare il fatto che la vita reale non è immagine statica e patinata come generalmente il mondo autoriferito del design tende a rappresentarla. Al contrario, è fatta da piccole o grandi circostanze che giorno dopo giorno rappresentano la sceneggiatura della nostra vita. Imprevisti, sorprese, momenti di auto indulgenza che sono la nostra normalità. 

Un greyhound che sfratta il padrone di casa dal divano, un piedino clandestino sotto al tavolo da pranzo, una sedia usata come scaletta per recuperare il pappagallino e un momento di abbandono con le dita nel barattolo di cioccolata sono appunto i primi momenti su stampa di questa normalità. 

Nel 30" invece questa moltitudine di momenti prende la forma di un flashback: una sorta di vita rivissuta a velocità accelerata poco prima della fine di un tavolo, a causa del precipitare del lampadario. 

Strategic planner Roberto Carcano, art Monica Baraldi, copy Sara Lometti, direzione creativa di Giorgio Guzzi, account director Chiara Bailoni. Fotografia Stefano Gilera (Studio Immagine), casa di produzione dello spot BlowUpFilm per la regia di Sergio Bosatra. Media, social e animazione dei temporary store a cura di OMD. 

Credit
Cliente: Calligaris
Agenzia: Vangogh - Zero
Titolo/Durata: Calligaris Is Life 1x30" - 1x15" 
Direzione Creativa: Giorgio Guzzi
Art Director: Monica Baraldi
Copywriter: Sara Lometti
Casa di produzione: BlowUpFilm
Ex. Producer: Desirée Castelli Maestro
Producer: Barbara Vidili
Regia: Sergio Bosatra
Fotografia: Max Gatti
Scenografia: Nicoletta Schumeniak
Stylist: Vera Minorini
Montaggio: Roberto Maltagliati
Post Produzione: Red Line

 

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