Alessandro Benetton presidente di Benetton Group
24/04/2012
Alessandro Benetton, 48 anni, è il nuovo presidente di Benetton Group. Nominato dal Consiglio di Amministrazione di Benetton Group con decisione unanime di tutti i membri della famiglia Benetton, succede al fondatore Luciano Benetton.
A lui il compito di proseguire l’evoluzione dell’azienda in uno scenario di mutamento dei mercati puntando al rafforzamento del modello di business su cui si fonda la storia del Gruppo. Primo passaggio di questa nuova rotta è l’operazione di delisting condotta nella primavera 2012, finalizzata all’acquisto da parte di Edizione, la finanziaria della famiglia Benetton, dell’intero capitale sociale di Benetton Group per agevolarne il futuro assetto competitivo.
Alessandro Benetton è dal 2007 vice presidente esecutivo di Benetton Group, di cui è stato dal 1998 consigliere, con l’obiettivo - tra gli altri - di guidare la transizione dell’azienda verso una struttura di gestione con una distinzione tra i ruoli di azionista e management. Perciò, la Benetton Group è oggi una società con un management responsabilizzato, in cui la famiglia mantiene il ruolo di azionista attivo e presente nel segnare le linee di sviluppo strategico. Con una rete di 6.500 negozi in 120 paesi, e un fatturato totale che supera i 2 miliardi di euro, Benetton è uno dei marchi di abbigliamento italiani più noti nel mondo.
Prima di entrare nel Gruppo, Alessandro Benetton fonda nel 1992 la sua holding di partecipazioni, chiamata 21, Investimenti (ispirandosi al secolo che verrà) per sottolineare la volontà di guardare avanti, scegliendo anche nel settore del venture capital una strada propria: un approccio da imprenditore che seleziona aziende in cui crede, per farle crescere a livello internazionale. Oggi il Gruppo 21 rappresenta un sistema di fondi di private equity, con un patrimonio raccolto di complessivi oltre 1.300 milioni di euro e un’attività focalizzata soprattutto in Francia e Italia, e presto in Polonia. Nel 2010 questo percorso gli vale la nomina a Cavaliere del lavoro da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Alessandro Benetton è Consigliere di Amministrazione di Edizione, la holding della famiglia Benetton, e Autogrill, il gruppo attivo a livello mondiale nella ristorazione collettiva. E’ membro della giunta di Confindustria e fa parte dell’Advisory Committee di Robert Bosch Internationale Beteiligungen AG di Zurigo, organismo di consulenza della holding svizzera per le attività estere del gruppo Bosch.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|