Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

L'effetto fluo di Bcube per MINI Ray Line

26/04/2012

Il connubio tra MINI e Bcube continua in sinergia e creativamente. L'agenzia infatti non si è limitata a sviluppare il concept di comunicazione della nuova campagna MINI Ray Line, ma è stata coinvolta dal cliente anche nello step che precede il passaggio del brief. Nel brainstorming fra Bcube e MINI è emerso che il risultato di MINI Ray andava replicato con un nuovo lancio, non più essenziale, ma sempre coinvolgente e colorato. Nasce così la nuova MINI Ray Line. Anzi, rinasce. Tre colori carrozzeria e dettagli fluo in sei differenti colori.

Per lanciare questa nuova MINI, Bcube ha sviluppato una campagna integrata per divulgare l’effetto fluo secondo lo spirito MINI, sfruttando anche una particolare occasione, quella della settimana del Salone del Mobile. Il claim recita Play the fluo e firma tutti i materiali della campagna, a partire dallo spot tv in onda dal 22 aprile, girato a Madrid in notturna e ispirato al mondo degli arcade game. Protagoniste quattro MINI Ray che interpretano un inseguimento in giro per la città. Il concept è veicolato anche dalla colonna sonora.

La campagna stampa e affissione è stata pensata in modo da capitalizzare al massimo la visione del prodotto e i suoi colori accesi. In più, durante la settimana milanese del Salone del Mobile, affissioni di grandi dimensioni, in location strategiche come via Savona o via Festa del Perdono, hanno rappresentato un’operazione speciale per dare ancora più peso ai colori fluo dei dettagli. Per la prima volta, nella storia della comunicazione MINI, il nero ha ceduto il passo ai colori fluo. 

Inoltre, per questa settimana speciale, Bcube ha sviluppato tre street activation. La prima è rappresentata da un serpente di MINI Ray - 25mt circa - che si è mosso compatto per le strade di Milano. La seconda dai cosiddetti switch: i passeggeri di queste MINI, vestiti con magliette fluo, hanno improvvisato, ai semafori rossi, veloci cambi di posto lungo tutto il serpentone. La terza è consistita in una particolare performance musicale. Quattro MINI Ray provviste di Ipad, collegate in jam session wi-fi, hanno suonato le tracce separate dello spot tv attraverso il loro impianto stereo. Quattro MINI, un solo pezzo musicale mixato live. 

Alla campagna integrata non manca il supporto di una campagna radio dove gli attori parlano pronunciando esclusivamente la parola fluo associata ai sei colori MINI Ray. Anche il digital rappresenta un punto di forza dell’operazione Play the fluo, con una campagna web e il canale YouTube MINI contagiato dalle tonalità fluo. 

Alla campagna hanno lavorato l’art director Domenico Montemurro e il copywriter Martino Lapini con la junior copywriter Cristina Marra. Direzione creativa esecutiva di Francesco Bozza e direzione creativa associata di Sergio Spaccavento. Account Supervisor Davide Bergna, Senior Account Executive Sabrina Montemurro. Regia della campagna tv di Antony Hoffman, casa di produzione Movie Magic. Musiche originali di Vetriolo. 

Credit
Agenzia: BCube
Direttore Creativo Esecutivo: Francesco Bozza
Direttore Creativo Associato: Sergio Spaccavento
Copywriter: Martino Lapini,
Art Director: Domenico Montemurro
Junior Copywriter: Cristina Marra
Account Supervisor: Davide Bergna
Senior Account Executive: Sabrina Montemurro
Casa di Produzione: Movie Magic
Executive Producer: Giorgio Borghi
Producer: Enrica Andreetto
Regista: Antony Hoffman
Musiche: Vetriolo

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese