'Live Roi', il Gruppo ZenithOptimedia lancia un nuovo posizionamento globale
23/04/2012
Il Gruppo ZenithOptimedia lancia oggi un nuovo posizionamento strategico, il 'Live Roi'. Il rebranding coinvolge tutte le agenzie del gruppo ZenithOptimedia: Zenith, Optimedia, Newcast, Performics, Moxie, Ninah, Sponsorship Intelligence e Scoop.
Nota come 'Agenzia del Roi', ZenithOptimedia da tempo ha applicato un approccio oggettivo per migliorare l’efficacia degli investimenti di marketing.
I media online e digitali hanno aumentato i modi in cui i consumatori possono interagire ed interfacciarsi con le marche e hanno aperto migliaia di nuove opportunità per le marche stesse. In questo scenario sempre più frammentato e complesso, la misurazione della performance e il ritorno sugli investimenti sono più importanti che mai.
Il 'Live Roi' continua a trasmettere questo approccio, ora in tempo reale, e rafforza l’impegno di ZenithOptimedia a garantire dati analitici aggiornati e creatività innovativa, per offrire soluzioni all’avanguardia per i suoi clienti, guidate dai principi di Roi.
“Siamo stati la prima agenzia media a mettere la misurazione al centro di tutto ciò che facciamo e la nostra esperienza in questa area ha guidato il nostro successo e sostenuto la nostra crescita”, commenta in una nota Steve King, global chief executive officer del gruppo ZenithOptimedia. E aggiunge: “I consumatori vivono sempre più in un mondo digitale dove le tradizionali tecniche del Roi non esauriscono più i bisogni del cliente. Il 'Live Roi' lo fa. Esso porta il Roi ad un livello superiore e assicura un approccio in tempo reale che identifica come e dove il budget può essere allocato per ottenere i migliori risultati. Negli ultimi due anni abbiamo sottoposto il 'Live Roi' ai test più complessi. E' risultato l’approccio più completo e innovativo a disposizione dei clienti.”
Il nuovo posizionamento sarà supportato con software, processi e programmi di sviluppo tra cui Touchpoints Roi Tracker, Socialtools, Adforecast.com, Open e Live Academy.
Touchpoints Roi Tracker è una metodologia di ricerca proprietaria, progettata per identificare e quantificare la capacità influenzante di ogni forma di contatto, considerando paid, owned ed earned media . Attraverso Touchpoints Roi Tracker è stato costruito un grande database sul consumatore al mondo, certificato dalla capacità della ricerca di restituire il più alto ritorno sugli investimenti pubblicitari dei clienti.
Socialtools è il software proprietario in grado di misurare le performance delle pagine Facebook dedicate ai brand, per mezzo di dashboard attivabili in tempo reale: le metriche utilizzate sono descrittive dei trend di fans, likes, commenti, engagement di ognuno dei brand inseriti all’interno del set competitivo di pertinenza.
Adforecast.com è un database online relativo agli investimenti pubblicitari globali, storici e futuri, costruito facendo riferimento ai Forecast ZenithOptimedia.
Open è l’approccio open source ideato da ZenithOptimedia per la generazione della central idea.
Live Academy è il frame work di condivisione culturale destinato a tutti i dipendenti del network, strutturato per generare oltre 20.000 ore di formazione sui contenuti chiave della nuova proposizione (includendo le dimensioni content, search e social). Il riposizionamento strategico si è trasformato in un rebrand della corporate identity, che recentemente è
stato lanciato in tutti i 250 uffici nel mondo, raggruppando tutte le compagnie del gruppo ZenithOptimedia.
Per continuità, il nuovo branding ZenithOptimedia mantiene il sottotitolo di 'agenzia del Roi', la firma di colore blu e un rinnovato pick symbol, elementi fissati nel 2002 in seguito alla fusione tra Zenith e Optimedia, ma oggi contestualizzati attraverso una nuova visual identity.
Zenith e Optimedia usano lo stesso carattere di ZenithOptimedia, il rinnovato pick symbol e la stessa gamma di colori della scritta corporate, così come il sottotitolo 'the Roi Agency'. Zenith Media è rinominata Zenith.
I loghi di tutte le compagnie del gruppo ZenithOptimedia incluse Newcast, Performics, Moxie, Ninah, Sponsorship Intelligence e Scoop, sono stati ridisegnati per creare una chiara brand relationship.
Tutte le compagnie usano lo stesso carattere di ZenithOptimedia, distinguendosi tra loro attraverso l’uso di differenti colori e simboli. Questi ultimi si combinano con i colori ZenithOptimedia creando la gamma di colori corporate.
“Come parte di questo riposizionamento abbiamo colto questa opportunità per rinvigorire il nostro brand aziendale sia internamente che esternamente", spiega Vittorio Bonori, ceo di ZenithOptimedia Italia. "Essendo il network di agenzie media in maggior crescita, questa nuova identità anticipa il nostro prossimo livello di sviluppo e dimostra ai nostri clienti e al nostro staff l’impegno nel continuare ad essere in prima fila nel communication planning e buying”.
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