Ai nastri di partenza I Taleggiatori 2.0, sempre con The Others
19/04/2012
Si è tenuta mercoledì 18 aprile press il Convento dei Neveri a Bariano (Bergamo) l’Assemblea annuale dei soci del Consorzio Tutela Taleggio. Durante l’incontro il presidente Massimo Taddei ha focalizzato l’attenzione sulle strategie da adottare per lo sviluppo del Taleggio.
I consorziati dovranno concentrare le loro azioni su due aspetti cruciali: la difesa della qualità e la corretta ed assidua informazione sui valori distintivi del Taleggio Dop.
Il primo punto deve essere affrontato innanzitutto minimizzando la quantità di Taleggio che, venduta con la denominazione Dop mina la credibilità del prodotto. Per fare ciò bisogna lavorare, in collaborazione con i referenti scientifici del consorzio, alla individuazione di quei parametri che permettano di identificare il Taleggio in maniera oggettiva. Nello stesso tempo sarà fondamentale portare avanti il processo di smarchiatura, attività da porre in essere nei confronti di quei prodotti che non rispettano i requisiti, privandoli del marchio d’origine e della relativa denominazione, affinché vengano venduti con il nome generico di formaggio molle da tavola. Anche la ricerca deve avere il proprio peso per la valorizzazione e la tutela del prodotto, a cominciare dallo studio, attualmente in corso, di un packaging biodegrabile, il cui utilizzo potrebbe garantire la conservazione del Taleggio senza pregiudicarne le caratteristiche.
L’altro aspetto su cui si è focalizzata l’attenzione di Taddei è la necessità di una giusta e assidua informazione sul prodotto. In questo caso la voce comunicazione diventa essenziale per mantenere sempre alta l’attenzione dei consumatori sui valori intrinsechi del Taleggio Dop.
La comunicazione sarà quindi ulteriormente implementata con il lancio della campagna 'I Taleggiatori 2.0', sempre a firma The Others, che richiama quanto già fatto dall'agenzia lo scorso anno. La campagna sarà diffusa nel circuito dei cinema italiani e metterà in evidenza le qualità del Taleggio che diventa veicolo del concetto stesso di bontà.
In prospettiva, poi, la comunicazione sarà sempre più diretta al consumatore finale, attraverso un utilizzo strategico dei media e l’organizzazione di eventi per promuovere il prodotto. Attenzione, infine, anche alla comunicazione interna al consorzio, con il mantenimento di un rapporto stretto con i soci e la costituzione di una Consulta dei giovani all’interno della quale le nuove leve potranno contribuire attivamente, offrendo una propria visione sul prodotto e sul mercato.
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