Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Entra con Banderas e JWT Italia nel nuovo Mulino (Bianco). Operazione speciale su YouTube

16/04/2012

Ha preso il via ieri la nuova campagna Mulino Bianco. La prima a firma JWT Italia dopo il cambio di agenzia dello scorso dicembre. 

Sviluppati da un pool di creativi JWT Italia intorno a uno script originale di Sergio Rodriguez, i nuovi soggetti sono on air sulle principali emittenti televisive in contemporanea al lancio di una operazione web. Sette film, il primo dei quali dedicato ai biscotti Tarallucci, di ispirazione cinematografica e che rappresentano una svolta di stile e contenuti nella storia della comunicazione del marchio. 

Protagonista degli spot è il Mulino, che per la prima volta si apre e presenta il suo interno. Un luogo senza tempo, nel quale 'madre natura' ha un ruolo fondamentale, con i suoi ingredienti genuini simboleggiati dalla gallina, dal grano, dall’acqua. E' l’anima del mondo di Mulino Bianco, rappresentata dalla qualità degli ingredienti e dei prodotti finiti, dall’attenzione alla filiera, alle persone e dalla cura e rispetto dell’ambiente. 'Un Mondo Buono', come sintetizza il rinnovato claim. 

Il set in cui si svolgono le storie è stato progettato in ogni suo minimo dettaglio dallo scenografo italiano Paolo Monzeglio sulla base di un disegno originale di Bo Welch, lo scenografo di Tim Burton. Nel Mulino vive e lavora l’Uomo del Mulino, impersonato da Antonio Banderas, ossessionato per la bontà e la qualità dei suoi prodotti. È lui il vero cuore pulsante di Mulino Bianco, in grado di coinvolgere ed appassionare le persone con le sue creazioni. Il suo saper fare si traduce sempre in novità e prodotti per i gusti di tutti, mescolando la cultura antica con le conoscenze di oggi. Negli spot vivrà sempre circondato dall’affetto e dalla collaborazione di chi vive nella campagna intorno a lui, in una sorta di comunità operosa che trae forza dalla terra e dai suoi frutti.

Mulino Bianco apre anche su YouTube con una operazione online, ideata e realizzata dai designer e developer di JWT in coordinamento con il team digital marketing Barilla.

Esplorazione in 3D, gaming, direct response. L’operazione digitale combina una serie di tecniche per enfatizzare la dimensione cinematografica del nuovo format creativo e spingere la registrazione al sito mulinobianco.it.

Chiave del progetto, in linea con la strategia generale di comunicazione, è l'esplorazione. Il Masthead su YouTube, visibile eccezionalmente solo il 16 aprile, porta gli utenti ancora più all’interno del Mulino, spingendo la scoperta a 360 gradi della stanza degli ingranaggi.

Come se ci si stesse fisicamente addentrando nel regno dell’Uomo del Mulino, si potranno incontrare cinque oggetti nascosti: raccogliendoli si parteciperà al gioco della scoperta, ideato per permettere di guadagnare il 'Talento dell’Avventuriero', un talento in edizione speciale collezionabile solo attraverso questa operazione. Per ottenerlo, ci si dovrà registrare al sito mulinobianco.it, partecipando così al programma di loyalty digitale 'I Talenti del Mulino'.

Credit campagna
Client: Barilla
Brand: Mulino Bianco
Product: Various
Presidente: Guido Barilla
Group Brand Development, Innovation and Marketing Director Giuseppe Morici
Mulino Bianco Brand Development & Innovation Director Julia Schwoerer
Group Media & Advertising Director Alberto Coperchini
Advertising Production Manager Marcello Manici

Agency: JWT Italia
Subject: L’Uomo del Mulino
Chief Creatice Officer e Executive Vice President: Sergio Rodriguez - Enrico Dorizza
Dca e copywriter: Rachele Proli, Nicoletta Cernuto
Art Director: Maria Piccinini, Marco Santarelli
Junior Copywriter: Emilia Sernagiotto
Director in Charge: Roberta La Selva 

Production Company: BRW filmland
Director: Luca Guadagnino
Director Of Photography: Yorick Le Saux
Realisation country: Italy
Name of actor: Antonio Banderas
Title of the music: GrainLand
Author and Songwriter: Alessandro Branca / Serena
Music Production: Human Touch Music
Media: Tv - Digital

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese