Assorel sulla gara del Consiglio dei Commercialisti e quello del Ministero degli Esteri
12/04/2012
Assorel comunicat ramite una nota che secondo quanto le risulta, l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato sta esaminando in questi giorni nel merito la denuncia che l’associazione ha fatto pervenire per le caratteristiche anomale di una gara triennale per eventi di comunicazione, indetta dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli esperti contabili.
La gara prevede che tra i requisiti, perché il progetto sia accolto, vi siano non solo particolari volumi di fatturato in attività similari (concetto già più volte contestato da Assorel per la sua genericità), ma anche che i contratti precedenti siano “tutti stipulati con ordini professionali riconosciuti, con albi ed elenchi…”.
"E’ evidente infatti che, con una simile restrizione, è ben difficile reperire sul mercato società magari perfettamente in grado di fornire prestazioni professionali anche elevate, ma anche di presentare un curriculum così particolare", spiega nel comunicato.
L’associazione ha fatto presente all’Autorità (ma per conoscenza anche all’Autorità degli Appalti e agli interessati) che le aziende di relazioni pubbliche più qualificate sono in grado di fornire una prestazione complessiva, che comprenda ad esempio le relazioni con i media e con le istituzioni, che sono ben più rilevanti che la semplice esibizione di un 'precedente' così specifico.
Ma se il Consiglio dei Commercialisti è un’organizzazione di rilevanza pubblica, ancor più importante è che il Ministero degli Esteri abbia chiuso proprio oggi 12 aprile una gara per partecipare alla quale ha dato - tenuto conto delle festività pasquali - solo dodicigiorni lavorativi di tempo per la presentazione di un progetto che riguarda la giornata dell’alimentazione programmata tra oltre cinque mesi, il 16 ottobre prossimo. In questo caso Assorel ha chiesto quanto meno la proroga dei termini di almeno 15 giorni.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|