Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Barrique, la terza vita del legno

12/04/2012

Al Salone del Mobile 2012 il nuovo progetto di design di San Patrignano. Oggetti di arredo disegnati da 30 architetti di fama internazionale e realizzati dai ragazzi della falegnameria della comunità attraverso il legno delle botti della sua cantina.

Il riscatto delle persone attraverso il riciclo del legno delle botti e il recupero del lavoro artigianale. E’ quanto è avvenuto a San Patrignano, grazie all’aiuto di Maurizio e Davide Riva e al sostegno di Federvini, FederlegnoArredo e Cosmit, attraverso il progetto 'Barrique, la terza vita del legno', che ha coinvolto trenta architetti e designer che hanno progettato, a tema libero, un oggetto di design, usando il legno di recupero delle botti della comunità.

I pezzi prodotti, che saranno commercializzati attraverso la rete di vendita di San Patrignano, saranno esposti al Salone del Mobile di Milano dal 17 al 22 aprile al padiglione 11 stand B19 e C20 (inaugurazione martedì 17 alle ore 17). Uno spazio ottenuto grazie al sostegno di Cosmit. 

Il catalogo è stato curato dallo studio Origoni – Steiner. Durante il Salone del Mobile di Milano si inaugurerà anche il Primo Concorso di Idee per giovani designer per la realizzazione di un’opera di design attorno al tema libero 'A tavola', riutilizzando proprio il legno delle botti, affinché cimentarsi nella progettazione eco-sostenibile possa diventare uno stimolo a mettere in gioco i propri valori e a rispettare il nostro ambiente. Verrà costituita una giuria per valutare tutti i progetti partecipanti e per selezionare i vincitori e ad aprile 2013 in una location ancora da definire. I progetti saranno presentati ufficialmente attraverso una mostra a loro interamente dedicata.

Di seguito gli architetti che hanno partecipato al progetto 'Barrique la terza vita del legno', i cui progetti saranno messi in mostra al Salone del Mobile 2012:

Riccardo Arbizzoni, Claudio Bellini, Mario Botta, Giuliano Cappelletti, Luisa Castiglioni, Pierluigi Cerri, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Carlo Colombo, Valerio Cometti, Michele De Lucchi, Terry Dwan, Erasmo Figini, Elio Fiorucci, Giuseppe Leida, Gualtiero Marchesi, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Angela Missoni, Paolo Nava, Franco e Matteo Origoni, Alessandro Pedron, Paolo Pininfarina, Karim Rashid, Maurizio e Davide Riva, Alejandro Ruiz, Marc Sadler, Luca Scacchetti, Aldo Spinelli, Matteo Thun, San Patrignano.

San Patrignano sarà presente al Salone del Mobile 2012 anche al padiglione 16 stand B28 con la sua linea di arredo di serie Design Interiore.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese