Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Young & Rubicam Brands: i giovani risorsa vincente

11/12/2007

Siamo un paese vecchio, con una classe dirigente over 60 che frena l’innovazione e la spinta al cambiamento. A risentirne tutti i comparti dell’economia, comunicazione compresa. Massimo Costa, chairman & ceo Emea Young & Rubicam Brands, una risposta per uscire dall’empasse ce l’ha. E la racconta a youmark. 

In Young & Rubicam Brands Italia l’età media delle persone è inferiore a trent’anni. Questo dato di fatto racchiude il credo di Massimo Costa e la filosofia dell’agenzia. Perché anche in comunicazione non si può essere aperti al nuovo se a pensare sono teste che spesso superano la soglia dei quarant’anni. Per non parlare poi di chi decide, che di norma ne ha più di sessanta

Una visione del nostro scenario realistica ma poco confortante, quella di Costa, che grazie alla sua expertise di manager internazionale può paragonare e confrontare con miglior cognizione di causa. Ed ecco che in un’ipotetica classifica Emea, i Paesi Scandinavi, Olanda, Belgio e Regno Unito continuano a spiccare per innovazione. Qui il digitale è ormai acquisito e nel modus operandi quotidiano è scomparsa la coppia art e copy. Al suo posto team di lavoro di sei/sette persone e l’abbattimento delle specifiche expertise, per far circolare il pensiero. 

Il business, poi, le possibilità di crescita le ha altrove. A iniziare dall’Est, “che si muove con dinamiche simili alle nostre del dopo guerra e dove è tutto ancora da inventare”. Senza dimenticare il Sud del mondo, con il Sudafrica, grande scommessa insieme a Kenia e Nigeria, se non si guarda all’immediato futuro ma si alza lo sguardo più lontano. 

In Italia non rimane altro che rimboccarsi le maniche, facendo fronte a un contesto che poco fa sperare, almeno nell’immediato, “dal tasso di inflazione che sta crescendo al valore dell’euro troppo forte per aiutare le esportazioni, da una crisi del sistema bancario abbastanza diffusa all’incapacità di gestire le tensioni sociali che già esistono e aumenteranno nei prossimi tempi”. Volendo però tutto questo può essere di stimolo, per un cambio generazionale ma anche per tornare a valutare con il metro della meritocrazia. Insomma, che finalmente vadano avanti i più bravi.



 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese