Il 30 marzo #Partecipaanchetu a web@lfemminile
27/03/2012
Venerdì 30 marzo 2012 apre i battenti la quinta edizione di web@lfemminile, kermesse digitale promossa annualmente da futuro@lfemminile, progetto di responsabilità sociale di Microsoft in collaborazione con Cluster Reply. A partire da fine mese, online, verranno presentati in dieci canali tematici contenuti speciali e videointerviste, per dar voce a chiunque sia animato da spirito di partecipazione e voglia di cambiare le cose. L’iniziativa vuole essere, infatti, uno spazio di confronto per coloro che desiderano dibattere sull’importanza di promuovere una cultura delle pari opportunità nel contesto italiano attuale e, nello specifico, su come valorizzare il talento delle donne.
L’appuntamento sarà live il sul sito dedicato all’evento, accessibile anche attraverso il canale Msn Donne dal portale Msn.it. #Partecipaanchetu, oltre a essere l’invito a partecipare alla kermesse digitale anche attraverso Twitter, esorta ognuno a prender parte a questo momento nel quale siamo tutti chiamati a contribuire al dibattito sulla partecipazione delle donne nei molteplici aspetti della vita privata, pubblica, lavorativa. Il dialogo andrà in parallelo su Facebook alla pagina di web@lfemminile.
L’edizione 2012 sarà animata da testimonianze di esperti, rappresentanti della pubblica amministrazione, manager, imprenditori e professionisti provenienti da diversi ambiti della vita sociale italiana e raccolte nelle dieci aree tematiche: Politica, Formazione, Lavoro, Tecnologia, Comunicazione, Sociale, Bellezza, Imprenditoria, Finanza&Risparmio, Famiglia. Il tema della partecipazione verrà affrontato trasversalmente in ambito politico, professionale, sociale, in modo da offrire una panoramica sui territori in cui le donne si misurano ogni giorno, dove oggi più che mai esprimono la propria voglia di fare la differenza partecipando attivamente.
Ogni area tematica ospiterà le interviste di testimonial: il ministro Fornero, Linda Lanzillotta, Maria Concetta Mattei, Maria Rita Parsi, Noemi, Samuele Bersani, Francesca Michelin di X Factor e Pierdavide Carone. Quest’anno saranno presenti anche Annie Lennox e Livia Firth, con il loro progetto Oxfam, the Circle, promosso dall’edizione attraverso un canale dedicato. L’iniziativa, avrà un suo spazio dedicato alle donne.
The Circle nasce a Londra nel 2008 grazie alla volontà di Annie Lennox e oggi è promosso in Italia grazie al supporto di Livia Firth. E’ costituito da donne di differenti ambiti (cultura, arte, spettacolo, moda, editoria, imprenditoria) che insieme si confrontano, si scambiano idee, realizzano progetti concreti per sostenere le donne che vivono in povertà nel mondo. Alcune delle ospiti di questo canale, oltre alle due fondatrici e alla presidentessa italiana, Maurizia Iachino Ledo di Priolo, saranno Emma Bonino, Serena Dandini, Isabella Ferrari e sosterranno l’importanza della partecipazione nella loro professione.
Dal 30 marzo e per tutto il mese di aprile, alfemminile.com, portale dedicato all’universo femminile, ospiterà nel canale ‘Donne di oggi' un box dedicato all’iniziativa dal quale sarà possibile accedere a web@lfemminile. Il portale realizzerà, inoltre, contenuti editoriali, interviste e sondaggi ad hoc. Nuova iniziativa è ‘Il tuo lavoro alle tue condizioni’, progetto lanciato recentemente da Microsoft Italia per supportare le donne nella gestione del loro tempo a salvaguardia dell’equilibrio tra lavoro e vita privata e che le aiuta ad affrontare il lavoro da remoto con suggerimenti e soluzioni tecnologiche mirate.
Sul sito saranno resi disponibili i risultati della ricerca ‘Dove, come e quando vuoi: bello lavorare così’ sulla propensione delle donne a lavorare senza dover necessariamente essere in ufficio. Anche in questa edizione ci saranno corsi e tutorial per coloro che vogliono utilizzare al meglio gli strumenti tecnologici o che desiderano capire come la tecnologia può essere d’aiuto nella propria vita lavorativa e non. Una raccolta di strumenti e consigli, materiali informativi e corsi 2.0 per imparare a usare i principali applicativi informatici o a gestire al meglio problematiche e situazioni tipiche della vita di tutti i giorni, sviluppando nuove competenze.
‘Punti di vista’ è il format attraverso il quale ospiti in studio condivideranno visioni e opinioni su un argomento specifico. Saranno trattati temi legati alla partecipazione sul lavoro, come ad esempio ‘Come partecipare attivamente alla costruzione della propria carriera’, i cui padroni di casa saranno i rappresentanti del programma Generation Y di Microsoft, o come ‘Strumenti che favoriscono la partecipazione e l’inclusione delle donne’, nel quale verrà analizzato più da vicino l’aiuto che la tecnologia offre alla donna, aiutandola nei diversi ruoli che ogni giorno ricopre nella società.
L’iniziativa si avvale anche per il 2012 di sostenitori che ne condividono le finalità e ne avvalorano i contenuti, riconoscendo il ruolo centrale della tecnologia come fattore abilitante per la valorizzazione del potenziale e della partecipazione femminile in ogni ambito della quotidianità. Partner ufficiale sarà Ing Direct.
guarda tutte le News