Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

EduCare di Bnl, i seminari entrano in libreria. TBWA\Italia firma il progetto di comunicazione

26/03/2012

Dopo l’iniziativa EduCare, che ha portato in tutta Italia seminari gratuiti di educazione ed informazione finanziaria, Bnl Gruppo Bnp Paribas continua nel proprio impegno per la diffusione della cultura e della consapevolezza sui temi del risparmio, degli investimenti, ma anche sulle nuove tecnologie e su quanto possa essere utile conoscere per confrontarsi con un mondo in continua trasformazione. 

E’ con questo spirito che Bnl ha voluto far crescere ulteriormente EduCare e portare l’iniziativa ancor di più tra la gente e nei luoghi dove si fa e si diffonde cultura ed informazione. Librerie Feltrinelli e Wired sono, infatti, i nuovi partner della banca.

EduCare, quindi, esce dalle agenzie Bnl - dove in questi anni si sono svolti gli incontri con una partecipazione di clienti e non - ed arriva nelle librerie Feltrinelli. I seminari sono stati completamente riprogettati per rispondere meglio alle nuove finalità ed alle esigenze di un più vasto pubblico, adottando i principi dell’apprendere-facendo attraverso simulazioni ed analisi di casi concreti. La stessa concretezza con la quale vengono esplorati i nuovi strumenti della tecnologia, che possono non solo agevolare ma anche intensificare la relazione tra le persone, l’economia e la finanza.

I seminari sono realizzati grazie sia agli specialisti della banca sia agli esperti esterni e ai giornalisti di Wired nelle maggiori città italiane. I dettagli su date e argomenti specifici sono disponibili su educare.bnl.it. Il sito è stato rinnovato nella grafica ed arricchito nei contenuti, anche grazie ad un blog, in cui vengono trattati e approfonditi quei temi di attualità lanciati dai post della Community Bnl sui social network.

EduCare, infatti, è approdato su Facebook e Twitter per facilitare l’interazione e la pro-attività su diversi temi di discussione. Su Facebook, in particolare, è stata realizzata una pagina dedicata in cui postare news relative ad argomenti economico-finanziari da approfondire con gli esperti di Bnl. La stessa interattività è stata prevista su Twitter.

Il linguaggio della campagna EduCare Bnl su Wired, ideata e sviluppata da TBWA\Italia - sede di Roma, è stato affidato ad un format che affianca, ogni mese, una illustrazione creativa e interpretativa dei valori del brand alla voce di un reale protagonista dell'intera iniziativa che ne diventa testimonial.

Cambiamento, crescita, futuro, condivisione sono i concetti espressi attraverso una immagine simbolica trattata secondo un linguaggio che si sposa con il tono stilistico del mensile. L'agenzia ha sviluppato anche la campagna punto vendita, in cui la comunicazione relativa all'iniziativa viene affidata a chi ha davvero partecipato ai corsi EduCare, e il portale EduCare.bnl.it Il sito web aggiorna costantemente il calendario e fornisce video tutorial diversificati per ogni target, per proseguire nell’educazione finanziaria anche da casa. Le varie attività di comunicazione comprendono anche i social media. 

Credit
Cliente: Gruppo Bnp Paribas
Prodotto: EduCare
Direttore Comunicazione: Lucia Leva
Responsabile Comunicazione Retail: Luigi Maccallini

Agenzia: TBWA\Italia
Titolo campagna: EduCare
Direttore Creativo Esecutivo: Geo Ceccarelli
Direttore Creativo: Fabio Teodori
Art Director: Paola Buble
Copywriter: Raffaella Iollo/Claudia Marini
Direttore Clienti Roma: Fabrizia Marchi
Account Manager: Alessandro Laudati
Account executive: Daniele Lenzi

Mezzi: stampa, pop, internet,
Data on air: febbraio-dicembre 2012

Campagna Social: We are social











 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese