Gruppo Monrif, raccolta pubblicitaria 011 a -3,3%
23/03/2012
Si è tenuto oggi a Bologna il Consiglio di Amministrazione della Monrif S.p.A. per l’approvazione della Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2011. In sintesi:
- Ricavi consolidati € 248 mln. contro € 255,8 mln. (€ 250,5 a parità di testate ed eventi gestiti) dell’esercizio 2010
- Costi operativi e del lavoro € 224,1 mln. contro € 228,1 mln. dell’esercizio 2010
- Margine operativo lordo consolidato € 21,3 mln. inclusa la plusvalenza di € 3,7 milioni per una vendita immobiliare nel settore real estate, contro € 21 mln. dell’esercizio 2010
- Indebitamento finanziario netto pari a € 148,9 milioni contro € 150 milioni del 2010, dopo uscite finanziarie nette non ricorrenti di € 5 milioni.
I ricavi della raccolta pubblicitaria registrano una diminuzione di € 6,5 milioni che si riduce a € 2 milioni al netto dei ricavi provenienti dalla raccolta pubblicitaria nazionale per Il Secolo XIX scaduto alla fine di marzo 2011 e da quelli inerenti le celebrazioni per la ricorrenza dei 125 anni de il Resto del Carlino. Per quanto riguarda le testate del Gruppo, l’analisi
dell’andamento dei dati commerciali del periodo rileva un decremento complessivo del 3,3% con un
miglioramento della pubblicità nazionale (+1,6%) ed una flessione di quella locale.
La raccolta pubblicitaria online dei siti riconducibili a Quotidiano.net, pari ad € 2,9 milioni, ha rilevato un incremento del 27%. Dal mese di giugno la concessionaria del gruppo Spe, già attiva sui portali locali, ha iniziato la gestione della raccolta pubblicità nazionale, rafforzando in tal senso la propria forza vendita con l’inserimento di figure dedicate. Nell’ambito delle strategie per la crescita nel settore internet nel corso del 2011 è stata aumentata la quota di partecipazione al 40%, nella società Pronto (settore delle directories online) e sono state acquisite quote di partecipazione, rispettivamente del 20% e del 25%, nelle società Hardware Upgrade e Motorionline, titolari degli omonimi siti internet.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|