McCann WorldGroup al Bologna Licensing Trade Fair 2012
21/03/2012
Nella cornice del Bologna Licensing Trade Fair 2012, svoltosi dal 19 al 21 marzo 2012, a cui hanno partecipato brand e aziende, si è tenuto il seminario ‘Agenzie di comunicazione e licensing: un dialogo possibile’. Gianluca Ruggiero, direttore generale e responsabile del planning di McCann WorldGroup Italia, ha sottolineato come il licensing, in qualità di incontro tra due brand che diventano compagni di viaggio, abbia un ruolo di costruzione strategica della marca.
L’intervento, congiunto a quello di Maria Giovanna Gurrieri, managing director Cplg Italy, ha sottolineato la necessità di far uscire il ruolo del licensing dall’ambito della sola promozione tattica. E' l’applicazione strategica del licensing, quella che travalica il ‘time scope’ di un’operazione a breve termine, meramente tattica, che Ruggiero giudica più fertile e ricca di spunti di riflessione. Due brand si scelgono, si alleano e decidono di unire le proprie strade. Lo fanno molto spesso perché uno dei due, il licensee, dopo una gap analysis, decide di colmare i propri vuoti sfruttando gli elementi valoriali che l'altra marca può dargli.
Quali valori il licensor può dare al licensee e viceversa e come si influenzano l'uno con l'altro, nel tempo, sono le domande a cui il direttore generale di MCWG ha provato a dare una risposta. Gurrieri ha approcciato, invece, la questione da un punto di vista pragmatico riportando una casistica che ha visto, nel corso degli anni, il susseguirsi di casi in cui il licensing ha contribuito a costruire un brand e a supportarlo per l’intero ciclo di vita.
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