Sei in: Youmark > Rubriche > News
Tv digitali febbraio 2012
rss

Il febbraio della tv digitale secondo Starcom

15/03/2012

Secondo le analisi Starcom, a febbraio la tv digitale non generalista si assicura il 28.5% di share nel totale giorno, +18% di ascolti rispetto al 2011. Mattina e pomeriggio potenziano le loro performance, arrivando a superare il 30% di share. Nel dettaglio, il 5.4% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +11% di ascolti toccando il picco di share (quasi 7%) in seconda serata. Il restante 23% di share è coperto, invece, dal gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) che registra il +20% di ascolti nel totale giorno rispetto a un anno fa. Il pubblico delle Altre Tv Digitali si concentra soprattutto la mattina con il 31% di share. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che raggiunge quasi lo 0.5% di share.

Restringendo l’attenzione ai singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Rai 4 si conferma il più visto con quasi 139mila spettatori nel minuto medio e una programmazione fatta di serie tv e film d’azione, avventura, fantascienza, thriller, rivolti al pubblico giovane e maschile. Anche il canale femminile Real Time conserva la seconda posizione nella top ten dei più visti (121mila spettatori nel minuto medio) grazie a un palinsesto fatto di reality che dettano stili di vita (fai-da-te, cucina, architettura della casa, moda) e conduttori che si contraddistinguono per simpatia e professionalità. Conferme anche per il cinema d’autore di Iris con 120mila spettatori nel minuto medio.

Passando al gruppo Sky+Fox, Sky Sport 1 si conferma in cima alla top ten dei canali più visti. Milan-Juventus è la partita più vista del mese (1.6 milioni di telespettatori sabato 25 febbraio tra le 21 e le 22). Lo stesso match è andato in onda anche su Sky Calcio 1 dove è stato seguito da altri 982mila spettatori tra le 21 e le 22. Buona la posizione di Sky Tg 24 che questo mese supera Sky Cinema 1 e si piazza sul podio d'argento della classifica. Tra i programmi non sportivi, segnaliamo su Sky Cinema 1 la prima tv della commedia I Fantastici viaggi di Gulliver, che lunedì 27 febbraio supera i 600 mila spettatori in prima serata e il primo episodio della settima stagione di Criminal Minds, in onda venerdì 10 febbraio su Fox Crime in prima visione (459mila spettatori in fascia 21-22).

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese