Radiofestival: tra pochi eccellenti e molta omologazione, decretati dalla giuria i dieci finalisti
14/03/2012
E l'affermazione non vuole essere critica, ma stimolo. Perché nella selezione la giuria non ha potuto sottolineare un certo divario tra gli eccellenti, a dire la verità non moltissimi, e il resto. Augurandosi che il meglio sappia fare da benchmark aiutando ad alzare l'asticella della qualità della comunicazione radio italiana del prossimo futuro. Intanto, i dieci finalisti selezionati si preparano alla prossima sfida da sottoposti al voto popolare. Sarà la gente comune, infatti, a incoronare (a maggio, in una cerimonia realizzata in collaborazione con Kinder Bueno Ferrero e Levissima) il vincitore di questa ventesima edizione del Radiofestival, premio online di Sipra dedicato alla creatività radiofonica.
Ricordando che ieri, presso la sede Sipra di viale Sempione 73 a Milano, la giuria ha anche assegnato il suo PremioSpeciale, quelli di categoria (Antenna d’oro, d’argento e di bronzo), alla miglior voce maschile e miglior voce femminile, al miglior comunicato radio di 15”. In tutto i radiocomunicati iscritti sono stati 193, così ripartiti per categorie: Alimentari 10, banche e assicurazioni 20, bevande alcoliche 20, campagne sociali 11, editoria 22, prodotti da bagno 5, servizi vari 12, telco 15, varie 21, veicoli 32, 15” 25.
Presidente di questa giuria Luca Scotto di Carlo, M&C Saatchi. Membri: Massimo Bolchi, Advertiser - Luca Bottale, Adap - Vincenzo Celli, Armando Testa - Salvo Ferrara, Unicom - Patrizia Gilberti, Upa - Luca Enzo Guastini, Tp - Monica Lazzarotto, youmark - Marco Longieri, presidente Assirad - Luca Lorenzini, Saatchi & Saatchi - Lorella Montanaro, Red Cell. -Francesco Poletti, AssoComunicazione.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |