In partenza l’Avon Running Tour 2012, donne solidali in corsa per ottime ragioni
13/03/2012
Dal 25 marzo al 20 maggio prossimi va in scena Avon Running Tour, la corsa delle donne, anche quest’anno articolata in quattro appuntamenti. Il debutto è a Bari (25 marzo), poi Firenze (primo aprile), Genova (6 maggio) e l’epilogo a Milano il 20 maggio. Immutata la formula che prevede la 10 km competitiva, riservata alle agoniste, e la 5 km non competitiva, a passo libero, per donne di qualsiasi età e capacità.
L’evento di sport benessere e solidarietà si sostanzia nella raccolta fondi a favore di onlus che sul territorio operano per la prevenzione e la lotta del tumore al seno e a sostegno delle donne vittime di violenza domestica. In base alla tappa ne beneficeranno a Bari la Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori) e Safiya (centro antiviolenza e centro di promozione sociale e culturale delle donne), a Firenze Artemisia (centro antiviolenza), a Genova nuovamente la Lilt, a Milano la Fieo (fondazione istituto europeo di oncologia).
L’evento, affidato alla conduzione di Paoletta speaker di Radio Italia e ambasciatrice dell’iniziativa, è stato presentato oggi presso la Sala Gonfalone del Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia. Madrina dell’edizione Laura Fogli, che rassicurerà con i suoi consigli le donne meno esperte e conforterà anche le agoniste. Come lo scorso anno, la tappa di Milano, dove si misureranno le migliori atlete delle 10 km precedenti, assegnerà lo scettro del tour dichiarando la vincitrice assoluta. La tappa di Firenze sarà valida come campionato regionale Toscano. Nella tappa di Bari viene lanciata la staffetta 4x2.5 come modo nuovo di condividere l’esperienza della 10 km. Nella finale la staffetta sarà una 2x5.
L’invito ‘Se non corri scommetti su di me’ è rivolto a tutti coloro che non saranno in gara, ma che desiderano comunque dare il loro contributo alle iniziative di solidarietà legate alla manifestazione (possibile sponsorizzare la propria runner e puntare una somma per ogni chilometro che percorrerà). Un cedolino attesterà la distanza percorsa e le ‘puntate’ fatte, devolute in beneficenza come del resto l’intero ricavato delle iscrizioni. Il premio Donna Città, Alla sua terza edizione, premierà le quattro donne, nelle singole città di tappa, che si sono maggiormente distinte in altrettanti ambiti (imprenditoriale, sociale, scientifico e sportivo). Il premio verrà assegnato in base a una libera votazione in internet. Per conoscere le storie delle prescelte e votarle, bisogna collegarsi al sito.
Ogni tappa vedrà un momento di attrazione nell’Avon Running Village, cittadella dello sport dedicata alle donne che vivrà di intrattenimento, musica e animazione, oltre a consentire alle onlus del territorio di presentare le loro iniziative. I partner tecnico-organizzativi di questa edizione, a partire da Challenge Sportmarketing che si incarica di coordinare l’attività degli enti preposti alle quattro tappe, il Cus (centro universitario sportivo) si farà carico della parte tecnica delle tappe di Bari e Genova e del campionato nazionale Cusi di Milano. A Firenze scenderà in campo la Firenze Marathon e a Milano l’A&C Consulting. Sponsor e partner Asics, Conad, WiiFitPlus, Esosport, Harmony e Chanteclair. Media partner Sky, Lei Tv, Radio Italia e Runner’s World.
Facebook e Twitter consentiranno l’interazione fra le protagoniste anche nelle pause tra un appuntamento e l’altro. Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione alle singole tappe occorre collegarsi online.
guarda tutte le News