Sempre più italiani cercano e acquistano dal proprio smartphone
07/03/2012
In Italia ormai è smartphone mania, ma il nuovo oggetto non è più uno status symbol bensì strumento che sta cambiando il modo di fruire il web. Gli smartphone hanno portato come vantaggio la possibilità di accedere alle informazioni di cui si ha bisogno in qualsiasi momento e indipendentemente da dove ci si trovi. Sems, search marketing agency del gruppo Fullsix, ha commissionato la survey ‘Gli Italiani e la mobile search’, per capire come si sta evolvendo il modo di cercare degli italiani e quale impatto hanno i nuovi comportamenti nel processo di decisione e di acquisto (ricerca che può essere richiesta gratuitamente online).
Dai risultati emersi si evince che, tra gli italiani che utilizzano i motori di ricerca, il 37% possiede uno smartphone e il 37% di quanti non lo possiedono attualmente è comunque intenzionato a dotarsene entro massimo dodici mesi, il 33% di chi ha uno smartphone ha già acquistato in più occasioni un prodotto o servizio direttamente dal proprio device dopo una ricerca nei motori, per quanto riguarda i luoghi in cui più frequentemente si è usato lo smartphone per ricerche, i cinque principali sono a casa (55%), per strada (50%), al lavoro (25%), in sala d’attesa (22%), in aeroporto/stazione (20%).
Notevole anche l’impatto delle ricerche da smartphone per l’infocommerce. Ad esempio l’8% degli utenti ha dichiarato di cercare nei motori da smartphone quando è in un negozio per avere maggiori dettagli sul prodotto (60%), leggerne commenti e recensioni (52%), trovare opportunità di risparmio (32%). Gli italiani cercano, usando lo smartphone, anche per poter approfondire subito e nel luogo in cui si trovano quanto detto/consigliato loro (28%), letto nei social network (26%), letto su un giornale o rivista (26%), visto in televisione (24%), visto per strada (22%), sentito alla radio (21%).
Detto che il 42% degli utenti cerca da smartphone le stesse cose che cercherebbe da un computer fisso, più in generale, si cerca da device mobili soprattutto per avere maggiori informazioni su notizie di interesse (45%), informazioni utili relative al luogo in cui ci si trova o verso dove si deve andare (38%), approfondire qualcosa che ha attirato l’attenzione (34%), trovare contenuti di intrattenimento (26%), informazioni utili per il lavoro (21%), informazioni su un prodotto/servizio che si vuole acquistare (21%), informazioni su persone che si devono incontrare o appena conosciute (13%).
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