Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Fukushima, il grazie gigante di Shiseido agli italiani. Al via il progetto 'Make up the wall'

02/03/2012

Shiseido, per ringraziare l’aiuto che l’Italia e gli italiani hanno dato al Giappone dopo il disastro di Fukushima, farà campeggiare, da oggi e per i prossimi mesi, sul muro delle colonne di San Lorenzo, nel centro di Milano, una maxi affissione concepita dal reparto creativo dell’azienda a Tokyo. Un visual dove labbra in leggero movimento, con diverse espressioni, sembrano pronunciare il ringraziamento che nell’installazione è riportato in doppia lingua, italiano e giapponese. Inoltre, in occasione del suo 140° anniversario, lancia il progetto Make up the wall.

Un concorso di idee aperto a studenti d’arte, giovani artisti, creativi, graphic designer, street-artist
. L’iniziativa prevede, come traguardo finale, la realizzazione dell’opera del vincitore sul muro delle colonne. Il concorso si svolgerà tra Italia e Giappone con l’obiettivo di far incontrare ed avvicinare due culture distanti e diverse. La prima parte dell’iniziativa coinvolgerà gli italiani cui sarà chiesto di interpretare il concetto nipponico di omotenashi. Gli artisti giapponesi invece dovranno raccontare al popolo italiano la loro visione della stessa filosofia. La parola riassume il rito della cerimonia del tè (chanoyu).

Letteralmente tradotta significa ‘benvenuto di cuore’ e la filosofia è basata sui principi di armonia, rispetto per l’altro, tranquillità e purezza (come abilità di trattare se stesso e gli altri con cuore puro, aperto, naturale). Per partecipare, i giovani creativi individualmente o in gruppo, potranno presentare una propria proposta a partire dal 15 marzo prossimo, previa visione del brief creativo e regolamento attraverso il sito attivo dalla data di inizio. Una giuria valuterà gli elaborati e l’opera più apprezzata sarà realizzata a carico dell’azienda. Termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 30 aprile 2012. L’opera vincitrice dell’artista italiano sarà affissa dal 15 maggio fino a settembre 2012.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese