Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
Ann Mack, director Trendspotting Jwt
rss

E’ blu il nuovo ‘verde’

05/12/2007

L’ecologia cambia colore perché i fenomeni climatici diventeranno i driver dell’ambientalismo 2.0. ‘Nulla da nascondere’ sarà la norma per le giovani generazioni. La condivisione farà da regola per chi vuole il meglio ma non se lo può permettere. Ne parla a youmark Ann Mack, director Trendspotting Jwt. 

Sarà il clima, con le sue disastrose conseguenze causate dall’inquinamento, in cima alle preoccupazioni del prossimo futuro. Il clima che domina su mare e cielo, entrambi blu. Il clima che nell’era del 2.0 e di un ambientalismo che permea sempre più le coscienze avrà il potere di far tramontare il verde, da sempre baluardo ecologico. 

Lo sottolinea Trendspotting, unit di contenuti strategici targata Jwt, che ha come mission identificare e, soprattutto, prevedere i nuovi scenari, trasformandoli in leve di marketing per i clienti del network. “Guardiamo al futuro in ottica strategica”, spiega a youmark il direttore Ann Mack, “con una serie di tecniche di ricerca e analisi, che fondono strumenti qualitativi e quantitativi, ma non solo. Abbiamo un team di trend scout sempre in giro per il mondo alla ricerca di insight, ancora locali, ma con le potenzialità di diventare globali”. 

Ecco che allora fra i gap che ci accompagneranno nel 2008, Trendspotting evidenzia la ‘trasparenza’, a fare da spartiacque fra le vecchie e nuove generazioni, fra coloro che continuano a difendere la propria privacy e i più giovani a voler abbattere i confini fra pubblico e privato, con l’esibizionismo che trionfa online. 

E che dire del consumo condiviso che giunge in soccorso di chi ama il lusso ma non se lo può permettere? Dalle automobili ai capi firmati via via a nuove categorie, laddove i beni diventano sempre più sofisticati e quindi irraggiungibili. 

Non tutto da un anno all’altro viene però messo da parte. Come la tecnologia, caratterizzante e trasversale perché permea diversi fenomeni di costume e sociali. Oppure la demografia, altro elemento ricorrente. Al di là dei segnali più evidenti, calo delle nascite e allungamento delle prospettive di vita. E, ovviamente, in un mondo sempre più eco-friendly, tutto ciò che ruota intorno a questo tema.

Anche la comunicazione ha le sue tendenze. “La più significativa”, spiega Mack, “sono le nuove tecnologie, con il passa parola che non ha più bisogno del contatto fisico. I consumatori possono creare grandi network di amici virtuali. E più persone vi parteciperanno, più avranno il potere di contrastare in termini di influenza l’advertising che usa media tradizionali. Ma i social network inizieranno anche ad avere un ‘valore’ in comunicazione, direttamente proporzionale alla loro ampiezza. Da qui la necessità che ogni individuo che ne faccia parte conservi la propria obiettività, perché la validità del messaggio si basa sulla fiducia”.

Oltre a Trendspotting, Jwt ha in Chuco un altro punto di forza in fatto di focus su tutto ciò che è nuovo. Qual è la differenza fra i due? “Chuco è una community online dove i professionisti Jwt, di qualsiasi parte del mondo, condividono conoscenze e competenze per trarre ispirazione nello svolgimento del lavoro quotidiano. Un'opportunità per potersi meglio confrontare e scoprire quanto nuove siano le proprie intuizioni”. “Ma l’obiettivo è unico”, conclude Mack, “Realizzare grandi campagne creative”.








 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese