Il sistema economico così non sta in piedi. Deve partire il processo di filiera profit e non profit
29/02/2012
Altrimenti non c’è futuro. E la prova di quanto il sistema economico così com’è non paghi (o paghi alcuni troppo ed altri poco, limitando prosperità e sviluppo) è sotto gli occhi di tutti. Una trasformazione iniziata negli anni 2000, con la possibilità per le imprese sociali di strutturarsi anche in spa. Modificando l’ottica puramente mecenatistica del ‘fare del bene’, a favore di una visione sistemica, che nella filiera tra profit e non profit si autoalimenta, garantendo servizi. Una sorta di welfare di seconda generazione, allargato, che rispondente alle esigenze di conciliazione tra sfera lavorativa e privata. Arrivando ad allargare l’ambito dell’impresa sociale al rescue delle profit. Aiutando le realtà in crisi, dunque, oltre che offrendo servizi basilari all’innovazione a quante per dimensioni non potrebbero permetterselo.
Così ci si chiede perché aziende come Barilla, Luxottica, Ferrero non costituiscano la loro omonima fondazione per elargire servizi alla collettività, aiutando la crescita del territorio di appartenenza. Asili nido, campus estivi, progetti studio, messi a disposizione anche dei dipendenti delle piccole medie imprese della zona, che mai potrebbero permettersi di pensarci da sé.
Il tutto rispettando la formula imprenditoriale, anche quando protagonista è il non profit (oggi in Italia conta 220.000 realtà, con 650.000 dipendenti e 3.200.000 volontari) e, soprattutto, il cuore. Perché anche le profit per garantire sviluppo economico non possono più prescindere dalla componente sociale. E senza sviluppo non c’è domani.
Ieri, a Milano, in occasione del convegno ‘Tra i due mondi. Storia, evoluzione e prospettive del rapporto tra profit e non profit in Italia’ organizzato da Sda Bocconi in collaborazione con Mediafriends, al microfono di youmark Giorgio Fiorentini, Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Luigi Bocconi.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |