Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Il sistema economico così non sta in piedi. Deve partire il processo di filiera profit e non profit

29/02/2012

Altrimenti non c’è futuro. E la prova di quanto il sistema economico così com’è non paghi (o paghi alcuni troppo ed altri poco, limitando prosperità e sviluppo) è sotto gli occhi di tutti. Una trasformazione iniziata negli anni 2000, con la possibilità per le imprese sociali di strutturarsi anche in spa. Modificando l’ottica puramente mecenatistica del ‘fare del bene’, a favore di una visione sistemica, che nella filiera tra profit e non profit si autoalimenta, garantendo servizi. Una sorta di welfare di seconda generazione, allargato, che rispondente alle esigenze di conciliazione tra sfera lavorativa e privata. Arrivando ad allargare l’ambito dell’impresa sociale al rescue delle profit. Aiutando le realtà in crisi, dunque, oltre che offrendo servizi basilari all’innovazione a quante per dimensioni non potrebbero permetterselo. 

Così ci si chiede perché aziende come Barilla, Luxottica, Ferrero non costituiscano la loro omonima fondazione per elargire servizi alla collettività, aiutando la crescita del territorio di appartenenza. Asili nido, campus estivi, progetti studio, messi a disposizione anche dei dipendenti delle piccole medie imprese della zona, che mai potrebbero permettersi di pensarci da sé. 

Il tutto rispettando la formula imprenditoriale, anche quando protagonista è il non profit (oggi in Italia conta 220.000 realtà, con 650.000 dipendenti e 3.200.000 volontari) e, soprattutto, il cuore. Perché anche le profit per garantire sviluppo economico non possono più prescindere dalla componente sociale. E senza sviluppo non c’è domani. 

Ieri, a Milano, in occasione del convegno ‘Tra i due mondi. Storia, evoluzione e prospettive del rapporto tra profit e non profit in Italia’ organizzato da Sda Bocconi in collaborazione con Mediafriends, al microfono di youmark Giorgio Fiorentini, Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Luigi Bocconi.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese