‘Il respiro dell’arco’ di Enrico Maria Artale vince il Cinemaster 2012
29/02/2012
E' Enrico Maria Artale, romano classe 1984, il regista vincitore del Cinemaster 2012, progetto per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal (Mediaset Premium Gallery sul dtt), per questa edizione in collaborazione con i Corti d’Argento dei giornalisti cinematografici. Una giuria di esperti ha premiato ‘Il respiro dell’arco’, scelto tra i titoli selezionati dal sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani (Sngci), proposti dai festival più significativi per il corto. Tra i titoli sarà tratta poi la shortlist di dodici finalisti per la fiction e tre per l’animazione, tra i quali saranno assegnati Nastri e menzioni speciali.
Il 17 marzo prossimo Artale partirà alla volta degli Universal Studios di Los Angeles per un Master della durata di due settimane in cui incontrerà i responsabili dei dipartimenti che, all’interno della major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film. Il cortometraggio vincitore sarà acquistato dalla Nbc Universal Global Networks Italia e trasmesso in esclusiva prima tv su Studio Universal lunedì 30 aprile 2012 alle 20.40 nel programma ‘A noi piace corto’, magazine di informazione sul mondo dei corti, nell’ambito di una puntata interamente dedicata al Cinemaster introdotta da Maria Grazia Cucinotta, madrina del concorso. Il cortometraggio premiato è stato prodotto dalla divisione produzione del centro sperimentale di cinematografia (Csc).
A Maria Grazia Cucinotta è andato il Nastro d’Argento speciale ‘Esordiente alla regia dell’anno’ per il cortometraggio ‘Il maestro’. L’attrice lo ha ricevuto a Roma dal direttivo del Sngci che ha così voluto segnalare il suo debutto dietro la macchina da presa. ‘A noi piace corto’ nasce, invece, da Studio Universal (Premium Gallery sul dtt), canale tematico di cinema della NbcUniversal, come una serie di iniziative per la promozione e sostegno della produzione di opere realizzate dalle giovani leve del cinema italiano.
Il progetto prevede inoltre: organizzazione di concorsi per giovani registi o sceneggiatori, acquisizione di corti da trasmettere sul Canale come film, sostegno ad una selezione di festival italiani del cortometraggio, sostegno ai giovani registi italiani con l'offerta di master (o dando visibilità sul canale alle loro opere o con premi in denaro), produzione di ‘A noi piace corto-magazine’, programma dedicato al mondo del cortometraggio, finanziamento totale o in associazione per la realizzazione di cortometraggi italiani.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|