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Il futuro delle promozioni e l'efficacia del volantino in una ricerca Nielsen

24/02/2012

Si è da poco concluso il convegno organizzato da Nielsen e dall’università di Parma sul tema ‘Promozioni efficaci? Il volantino: istruzioni per l’uso’ durante il quale sono stati presentati i risultati di una nuova ricerca sul futuro delle attività promozionali, realizzata con il contributo di aziende dell’industria e della distribuzione. In un mercato in cui la competizione è sempre più spinta e i consumi stentano a crescere, le promozioni rappresentano un asset fondamentale per contenere gli effetti della crisi. 14.6 miliardi di euro è il valore di mercato dei beni acquistati in promozione nel largo consumo, circa 650 euro a famiglia. Il risparmio garantito in un anno è di 4.5 miliardi, circa 200 euro a famiglia.

Nell’ambito delle promozioni il volantino continua a rappresentare un elemento centrale per la generazione di traffico e uno strumento importante a disposizione di distributori e produttori per comunicare convenienza ad acquistare i propri prodotti. Le insegne comunicano le offerte in maniera diversa ma esistono costanti che valgono per tutto il mercato. I volantini appaiono sempre più affollati, sono in crescita anche nell’ultimo semestre le referenze, soprattutto nei super, dove si riduce sempre più la forbice con le grandi superfici. In un periodo in cui si avvertono le conseguenze della crisi, le aziende della gdo tendono ad aumentare le fasce di sconto più profonde e le frequenze di uscita dei volantini (fonte Nielsen Foldernet).

Aumentano le versioni dedicate alle singole ‘piazze prezzo’ e contestualmente la possibilità di inserire prodotti regionali o legati allo specifico territorio. Questo strumento di promo-comunicazione richiede investimenti. Si valuta che, per la sola stampa e distribuzione dei volantini, i retailer investano più di un milardo di euro. Guardando i dati dello spending in advertising degli attori del largo consumo (industria e distribuzione) emerge che il miliardo di euro si confronta con i 250 milioni spesi per tv, radio, online, quotidiani, periodici, affissioni e i due miliardi spesi sempre in advertising da tutta l’industria di marca del largo consumo confezionato (Fonte Nielsen Ais).

Due sono i fattori chiave per una migliore efficacia del volantino. Da un lato la certificazione, come per i Grp’s derivanti dal numero di copie stampate, copie distribuite, numero di click online per le versioni internet, dall’altro una migliore struttura in termini di layout, qualità fotografica, slogan e selezione dei prodotti da promozionare. Lo studio condotto è la nuova ricerca sul futuro delle attività promozionali che indaga e approfondisce questi fenomeni.

 

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