Ericsson, il 60% della popolazione mondiale ha un abbonamento mobile
22/02/2012
Ericsson ha presentato un aggiornamento del suo Traffic and Market Data Report pubblicato lo scorso novembre, che mostra come il tasso di penetrazione della telefonia mobile abbia raggiunto l’85% a livello globale alla fine del 2011 e come le sottoscrizioni mobili abbiano raggiunto quota sei miliardi, per un totale di 4.1 miliardi di abbonati, dal momento che molti consumatori sottoscrivono più abbonamenti. Il che significa che il 60% della popolazione mondiale ha ad oggi almeno un abbonamento alla telefonia mobile.
India e Cina contano insieme per circa il 35% dei 180 milioni di nuovi abbonamenti sottoscritti nell’ultimo trimestre del 2011, seguiti da Brasile, Indonesia e Bangladesh in termini di nuove sottoscrizioni. Complessivamente, le sottoscrizioni mobili sono aumentate del 13% anno su anno e del 3% su base trimestrale. Il 75% è costituito da abbonamenti a una rete Gsm, mentre il 15% è rappresentato da sottoscrizioni a una rete Wcdma/Hspa. Le sottoscrizioni alla banda larga mobile sono aumentate di circa il 60% anno su anno, sfiorando il miliardo.
Questi dati dimostrano come l’adozione di smartphone in tutto il mondo stia conoscendo una fase di forte sviluppo. Sul totale dei cellulari venduti nel 2011, infatti, il 30% è costituito da smartphone, contro il 20% del 2010 e c’è ancora margine di crescita. L’aggiornamento del report rileva, inoltre, che il traffico dati in mobilità continua a crescere, dopo lo storico sorpasso del traffico voce alla fine del 2009 e il raddoppio rispetto ad esso nel primo trimestre del 2011, è infatti raddoppiato in un anno, dal terzo trimestre 2010 al terzo trimestre 2011, mentre ha registrato una crescita del 18% dal secondo al terzo trimestre 2011.
Anche il traffico voce in mobilità continua a crescere costantemente: è raddoppiato negli ultimi quattro anni ed è aumentato soprattutto nelle aree caratterizzate da un incremento significativo delle sottoscrizioni, come ad esempio nei paesi in via di sviluppo asiatici. Il traffico generato da pc portatili varia invece tra gli individui e i differenti mercati, ma l’azienda stima che la media globale si attesta intorno ai 2Gb di dati trasmessi al mese.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|