Sei in: Youmark > Rubriche > Media
TV Flash 17 febbraio in sintesi
TV Flash 18 febbraio in sintesi
TV Flash 19 febbraio in sintesi
TV Flash - nel dettaglio gli ascolti televisivi di venerdì 17 febbraio
TV Flash - nel dettaglio gli ascolti televisivi di sabato 18 febbraio
TV Flash - nel dettaglio gli ascolti televisivi di domenica 20 febbraio
rss

TV Flash by GroupM - Gli ascolti del weekend

20/02/2012

VENERDI' 17 FEBBRAIO
La quarta serata del 62° Festival di Sanremo, che vede la vittoria tra i giovani di Alessandro Casillo e l’eliminazione tra i big dei Matia Bazar e Chiara Civello, raccoglie nella prima parte 11.4 mio di spettatori e nella seconda 7.3 mio per una media di 9.9 mio (share 42%). Canale 5 si ferma a 1.9 mio con la riproposizione della commedia di Salvatores Mediterraneo, superato dall’appuntamento con Quarto grado, che ottiene la stessa audience ma prevale in share (7.1% vs 6.9%). Tra le serie delle reti più giovani ha la meglio Raidue con Senza traccia (1.6 mio) mentre True justice ottiene 1.5 mio di consensi. Chiudono la classifica generalista due film: su Raitre The wrestler ottiene 811mila ascolti, su La7 sono 539mila gli spettatori che seguono la seconda puntata della trilogia Millennium La ragazza che giocava con il fuoco. La top ten digitale è dominata dagli anticipi di Campionato Fiorentina - Napoli e Inter - Bologna che ottengono l’8% di share sui canali sportivi. I meno tifosi si sintonizzano su Rai4 per il film Super Mario Bros.

SABATO 18 FEBBRAIO
La finale del 62° Festival di Sanremo
, condotta da Gianni Morandi con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova e con ospite Adriano Celentano, che laurea vincitrice Emma davanti ad Arisa e Noemi, è seguita nella prima parte da una media di 14.5 mio di ascolti (share 50.9%) e nella seconda parte da 12 mio (share 68.7%) per una media della serata di 13.3 mio con una share oltre il 57% (nel 2011 la finale ottenne 12.1 mio ascolti con una share del 52.1%). Lontane le altre reti che trasmettono prevalentemente film già visti. Canale 5 si ferma a 2 mio con il thriller Il codice Da Vinci. Le altre reti Mediaset intrattengono il pubblico con Coraline (1.3 mio) e la commedia Un boss sotto stress (607mila). Anche su Raitre è di scena un film: il western Appaloosa ottiene 795mila consensi. Raidue mantiene invariata la programmazione con il doppio appuntamento con Castle (1.6 mio). Al posto del varietà con Serena Dandini The show must go off La7 trasmette una puntata di In onda (427mila). Sui canali digitali l’anticipo di Serie A Juventus - Catania porta a casa il 7% di share.

DOMENICA 19 FEBBRAIO
Il successo del Festival prosegue nella giornata successiva alla proclamazione del vincitore con share intorno al 30% nelle puntate di Domenica In e Domenica in L’arena trasmesse in diretta dal teatro Ariston. Raiuno continua a macinare ascolti in access con Affari tuoi (6.7 mio) e in prime time con il primo appuntamento con la quarta stagione di Provaci ancora Prof. (6.4 mio). Su Canale 5 proseguono gli appuntamenti speciali con Cento vetrine (2.9 mio) e, dopo la fine del Festival, anche le altre reti riprendono la propria programmazione abituale. Su Raitre la puntata di Presa diretta dedicata al tema della recessione interessa 2.7 mio di italiani, su Raidue ottengono rispettivamente 2.6 mio e 2.3 mio di ascolti le serie NCIS e Charlie’s Angels. E’ stabile a 1.7 mio il Chiambretti Sunday Show, superato dal drammatico di Rete 4 I miserabili (2.2 mio). La7 propone l’ultimo capitolo della trilogia Millennium La regina dei castelli di carta (576mila). Entrano nella top ten digitale i canali di calcio che trasmettono i posticipi Palermo - Lazio e Udinese - Cagliari, intervallati dai film di Sky Cinema 1 (Il padre e lo straniero), La5 (Tutte le ex del mio ragazzo), Rai Movie (Arsenio Lupin) e Rai4 (Lies and illusions). 

Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di GroupM Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese