Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
rss

Bit: social media ed e-travel, le nuove strategie del turismo. Con il mobile protagonista

20/02/2012

Che per la maggior parte degli utenti internet sia ormai consuetudine prenotare individualmente online voli aerei e alberghi non è un segreto. Ma accanto al booking self made, fenomeno in crescita è lo scambio dei video delle vacanze, di foto, commenti, nonché la consultazione dei diari di viaggio dei blogger. Tanto che gli stessi operatori turistici trovano efficace servirsi di mezzi quali YouTube, Flickr, Facebook per individuare meglio i bisogni dei viaggiatori e tarare di conseguenza la propria offerta, alla ricerca di una visibilità spontanea che viralmente verrà diffusa dagli stessi utenti. Non a caso, la Borsa del Turismo 2012 appena conclusa ha dedicato al tema workshop e approfondimenti (ascolta l’intervista a Paolo Manfrini, direttore Trentino marketing). 

Secondo una ricerca della Cornell University su un campione di circa 500 marketing manager del turismo Usa, l’80% ha già implementato almeno una campagna su un social media e attività di ottimizzazione per motori di ricerca e pubblicità pay-per-click. Nell’ordine, i media considerati più significativi sono Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIN. A seguire Gowalla, Flickr, MySpace e FourSquare. 

Senza dimenticare che chi dice e-travel dice anche Mobile Augmented Reality. Molto promettenti, infatti, anche le tecnologie di realtà aumentata (Augmented Reality, AR) nei cellulari di nuova generazione, che permettono di sovrapporre livelli informativi diversi (elementi virtuali, multimediali, dati geo-localizzati, informazioni provenienti dalla Rete) alla scena reale che si sta osservando, inquadrandola con il proprio smartphone. Ad esempio, informazioni su edifici storici e monumenti, o servizi quali locali e alberghi. Insomma, una vera e propria guida interattiva in tempo reale alla quale si associa il grande interesse per i geo social network Foursquare o Gowalla, che diventano strumenti di integrazione tra realtà aumentata e social. 

Specie in Italia, dove secondo una recente ricerca Ipsos MediaCT, circolano 20 milioni di smartphone, +52% rispetto al 2010, e crescono del 224% le ricerche effettuate mobile, con il 23% degli utilizzatori ad aver già fatto almeno un acquisto via cellulare e il 78% almeno una ricerca geolocalizzata al mese. Ovvia la reazione delle aziende turistiche, tanto che l’indagine Trip Advisor sui trend dell’Industria alberghiera per il 2012 mostra come il 62% dei 1300 manager di strutture ricettive in Italia sondati è più propenso ad entrare in contatto con i viaggiatori attraverso applicazioni per il cellulare.

Il caso del Trentino, ad esempio, racconta di uno staff di 15 persone che lavorano nella web area. Come racconta Paolo Manfrini, lo scambio diretto di esperienze vere fra i trentini e gli ospiti si adatta bene ai valori che si vogliono trasmettere sulla regione e aiuta a delineare lo stesso target di riferimento. Nella homepage di visittrentino.it, oltre la possibilità di prenotare direttamente un viaggio, consultare le offerte, appaiono i link ai maggiori social media, ma anche alle community di segmenti che toccano le attività outdoor che caratterizzano il Trentino. Inoltre, il sito propone il proprio blog nella community page. “Abbiamo 40.000 visitatori al mese sul sito, e in questo momento più di 2400 sono in linea con il nostro web”, specifica Sergio Cagol, responsabile dell’area web. 

Risultati che incoraggiano le prossime mosse, creare sul sito una nuova piattaforma istituzionale dinamica in collaborazione con l’associazione delle guide alpine ma anche con esperti di prodotto, che risponderanno alle domande specifiche dei lettori . Seguirà la possibilità di dialogare e un’area dedicata alle foto personali. Ma si punta anche alle testimonianze dei blogger, invitandoli in Trentino, e a nuove acquisizioni di applicazioni per smartphone che si aggiungano a quelle esistenti (‘Ski Trentino’ per avere tutte le informazioni aggiornate sulle piste da sci. ‘Around Trentino’ per vedere in diretta tutti i punti di interesse. Nonché lo screensaver dinamico, con i migliori panorami) scaricabili gratuitamente dal sito.

Interessante anche la proposta TripAdvisor (gruppo Expedia) che alla Bit ha presentato il servizio di upgrade dei profili aziendali delle strutture già presenti gratuitamente sul sito. Che nel mondo vanta 50 milioni di visitatori al mese (di cui 1.384.000 in Italia), rappresentando il connubio tra social network ed e-travel. Nell’ultimo anno il suo utilizzo nel nostro paese è cresciuto del 51%. Partendo dalle strutture più votate dal pubblico è possibile accedere ai maggiori link di prenotazione (Expedia, Hotels.com, Priceline, Booking.com) ma anche, grazie alla funzionalità integrata con Facebook, attingere alle recensioni dei propri amici che hanno già visitato la medesima meta. Inoltre, si possono scaricare su smartphone le proprie guide ‘on-the-go’, Mobile City Guides online, con i contenuti aggiornati del sito. Oltre alle recensioni, l’utente può partecipare ai forum, inviare video e foto. 

Monica La Rivière

 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese