‘Imparare a volersi bene’, tredici passi per vivere meglio
20/02/2012
Modificare le abitudini scorrette che portano ad aumentare di peso, favorire l’acquisizione naturale e duratura di stili di vita più sani e migliorare la consapevolezza di sé e dei propri comportamenti. Sono, in sintesi, gli obiettivi del nuovo progetto di prevenzione contro l’obesità ‘Imparare a volersi bene’ promosso dall’Ausl di Cesena, insieme ad Almaverde Bio. Il progetto prevede, in via sperimentale, a partire dal mese di marzo, un corso di tredici incontri, rivolti a venti persone adulte con problemi di grave sovrappeso. Gli incontri saranno condotti da un medico nutrizionista, un medico dello sport, uno psicologo, un laureato in scienza motorie e un cuoco che coinvolgerà i partecipanti nella preparazione di alcune ricette.
Per diffusione e conseguenze sulla salute, l’eccesso ponderale è tra i principali fattori di rischio modificabili attraverso una corretta l’alimentazione, in particolare aumentando i consumi di frutta e verdura e facilitando il movimento. E’ necessario prima di tutto prendere consapevolezza delle proprie abitudini (attraverso l’osservazione del proprio comportamento) e successivamente avere a disposizione strumenti e possibilità che consentano di mettere in atto un cambiamento, mantenendolo nel tempo. Il corso sarà condotto da professionisti e avrà una durata di circa 3-4 mesi.
Per iscriversi, entro il 2 marzo e ricevere informazione è possibile telefonare allo 0547352036 o allo 0547352020 dal lunedì al venerdì (ore 11-13) o inviare una mail con i propri dati alla dott.ssa Francesca Castoldi. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi del corso, attraverso questionari, ripetuti a distanza di tre e sei mesi, mirati a monitorare alcuni parametri relativi ai benefici raggiunti e alle modifiche dei comportamenti considerati dannosi per la salute.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|