Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

‘Imparare a volersi bene’, tredici passi per vivere meglio

20/02/2012

Modificare le abitudini scorrette che portano ad aumentare di peso, favorire l’acquisizione naturale e duratura di stili di vita più sani e migliorare la consapevolezza di sé e dei propri comportamenti. Sono, in sintesi, gli obiettivi del nuovo progetto di prevenzione contro l’obesità ‘Imparare a volersi bene’ promosso dall’Ausl di Cesena, insieme ad Almaverde Bio. Il progetto prevede, in via sperimentale, a partire dal mese di marzo, un corso di tredici incontri, rivolti a venti persone adulte con problemi di grave sovrappeso. Gli incontri saranno condotti da un medico nutrizionista, un medico dello sport, uno psicologo, un laureato in scienza motorie e un cuoco che coinvolgerà i partecipanti nella preparazione di alcune ricette.

Per diffusione e conseguenze sulla salute, l’eccesso ponderale è tra i principali fattori di rischio modificabili attraverso una corretta l’alimentazione, in particolare aumentando i consumi di frutta e verdura e facilitando il movimento. E’ necessario prima di tutto prendere consapevolezza delle proprie abitudini (attraverso l’osservazione del proprio comportamento) e successivamente avere a disposizione strumenti e possibilità che consentano di mettere in atto un cambiamento, mantenendolo nel tempo. Il corso sarà condotto da professionisti e avrà una durata di circa 3-4 mesi.

Per iscriversi, entro il 2 marzo e ricevere informazione è possibile telefonare
allo 0547352036 o allo 0547352020 dal lunedì al venerdì (ore 11-13) o inviare una mail con i propri dati alla dott.ssa Francesca Castoldi. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi del corso, attraverso questionari, ripetuti a distanza di tre e sei mesi, mirati a monitorare alcuni parametri relativi ai benefici raggiunti e alle modifiche dei comportamenti considerati dannosi per la salute.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese