Sei in: Youmark > Rubriche > News
Tv digitali gennaio 2012
rss

Il gennaio della tv digitale secondo Starcom

17/02/2012

Secondo le rilevazioni Starcom, nel primo mese dell’anno la tv digitale non generalista raggiunge il 29% di share nel totale giorno, +15% di ascolti rispetto al 2011. Mattina e pomeriggio mostrano le migliori performance, superando il 30% di share. Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) supera il 23% di share, +15% di ascolti nel totale giorno vs gennaio 2011. Il pubblico delle Altre Tv digitali si concentra soprattutto la mattina con il 30% di share. Il restante 5.8% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +14% di ascolti toccando il picco di share (quasi 8%) in seconda serata. Bene anche Cielo, canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.

Focalizzando l’attenzione sui singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Rai 4 si conferma il più visto con 138mila spettatori nel minuto medio e una programmazione fatta di serie tv e film d’azione rivolti soprattutto a un pubblico giovane e maschile. Anche Real Time mantiene la seconda posizione nella top ten dei canali più visti (120mila spettatori nel minuto medio) grazie a un palinsesto fatto di reality dedicati a temi graditi al pubblico femminile (cucina, moda, dieta, abbigliamento). Conferme anche per Iris con 114mila spettatori nel minuto medio.

Passando al gruppo Sky+Fox, Sport 1 inaugura il 2012 sul gradino più alto del podio con 52mila spettatori nel minuto medio. Sul primo canale del pacchetto ‘sport’ di Sky la partita più vista è il derby di serie A Milan-Inter (1.7 milioni di audience domenica 15 gennaio in fascia 21-22), lo stesso incontro è stato trasmesso anche su Sky Calcio 1 dove, nella stessa fascia oraria, ha coinvolto 948mila spettatori. Buoni ascolti per il cinema di Sky Cinema 1, dove sono soprattutto le prime visioni del lunedì sera ad attrarre gli telespettatori. Il canale all news Sky Tg 24 si piazza subito dietro Sky Sport 1 e Sky Cinema 1 e ottiene il miglior risultato di ascolti sabato 14 gennaio, giorno dopo il tragico naufragio della Costa Concordia, con il Tg delle 13 visto da 222mila spettatori.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese