Sei in: Youmark > Rubriche > Media
ZenithOptimedia Group - Sanremo 2012 - Analisi della seconda serata - mercoledì 15 febbraio
rss

Festival di Sanremo 2012/2a serata, Break col segno - vs 2011 . L'analisi di ZenithOptimeda

17/02/2012

La seconda serata de Festival di Sanremo piace meno agli italiani, che grazie anche ad una più variegata controprogrammazione hanno potuto dribblare Morandi e i suoi. La kermesse raggiunge appena 9.195.216 ascoltatori ed uno share del 39,3% (target Individui + ospiti); audience in calo anche verso la stessa serata del 2011 (-9%). Un po’ meglio, ma comunque non esaltante la prima parte (h.20.44-23.32), che viene vista da poco più di 11 mio con uno share del 37,4%.

I giovani continuano a disinteressarsi dell’evento, ed alle demenzialità de 'I soliti idioti', hanno preferito la partita di Champions League Milan - Arsenal. Gli spettatori 15-34 enni sono poco più di 1.3 mio, con un calo del 18% verso l’edizione del lo scorso febbraio.

Se Raiuno non decolla, Raidue recupera gran parte degli ascolti grazie alla Champions che con quasi 4 mio di spettatori è il vero follower del festival. A seguire, Raitre, che con l’inesauribile 'Chi l’ha visto'” raggiunge 2.8 mio ascoltatori ed uno share del 9,2%. Le reti Mediaset soffrono sicuramente di più. Canale 5, con il film 'Uno bianca' non va oltre un’audience di 2.3 mio ed il 9.2% di share. Italia 1, con la commedia 'Lui Lei e babydog”'raggiunge 1.4 mio ed il 4,5% di share.
Sempre in coda Rete 4, che con il film 'Casinò', si accontenta di 800mila ascoltatori ed uno share appena del l 3,4%.

L’andamento dei break ricalca le performance negative del programma. Unico break in positivo è Sanremo 2 (ore 22.32), che con una media di 9.190.441 ascoltatori fa meglio del 2011 (+1%). I peggiori, Sanremo 3 con un calo del -13% verso il break del 2011; ed il Sanremo 1, con una variazione negativa del -8% vs il 2011.

Commento a cura di
ZenithOptimedia Group

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese