RCS MediaGroup, al 31 dicembre 2011 ricavi digitali a +16% sul 2010
13/02/2012
Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi in data odierna e presieduto da Piergaetano Marchetti, ha esaminato e condiviso i risultati preliminari consolidati al 31 dicembre 2011.
In sintesi:
• Ricavi consolidati a 2.075 milioni (-2,7% rispetto al 2010), di cui 121,3 milioni da attività digitali (+16% rispetto al 2010), escludendo Dada e TV
• Ebitda pre oneri e proventi non ricorrenti pari a 188,6 milioni, in crescita di 2,6 milioni rispetto al 2010
• Ebitda post oneri e proventi non ricorrenti pari a 167,5 milioni (186 milioni nel 2010)
• Indebitamento finanziario netto pari a circa 938 milioni, in miglioramento di circa 33 milioni rispetto all’anno precedente
I ricavi consolidati, a perimetro omogeneo1, si attestano a 2.075 milioni, in calo di 56,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2010. Tale andamento è attribuibile principalmente alla contrazione registrata da Unidad Editorial, cui si aggiungono in minore misura la flessione dei ricavi pubblicitari netti e gli effetti della diversa pianificazione editoriale dei Collezionabili. I ricavi da attività digitali, escludendo il contributo di Dada e delle aree televisive, sono in crescita del 16% rispetto al 2010, superando i 121 milioni. L’indebitamento finanziario netto si riduce ulteriormente di circa 33 milioni rispetto al 31 dicembre 2010 e si attesta a circa 938 milioni.
A fronte del previsto calo dei ricavi, che non garantirà il raggiungimento del relativo obiettivo del piano, alla luce anche dei risultati attesi per Unidad Editorial nei prossimi due anni, significativamente inferiori rispetto a quanto indicato nel piano, il Gruppo implementerà ulteriori azioni di efficientamento per contenere parzialmente gli effetti negativi a livello di Ebitda, salvaguardando la qualità dei brand e lo sviluppo dei mezzi digitali. Si prevede infine che si continuerà a perseguire il trend di riduzione dell’indebitamento finanziario netto, anche a prescindere da eventuali operazioni straordinarie, precisandosi al riguardo che - in merito a quanto comunicato il 19 gennaio scorso - non sussistono al momento aggiornamenti rilevanti.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|