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In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv

10/02/2012

'La plastica. Troppo preziosa per diventare un rifiuto'. E' la nuova campagna informativa di Corepla per motivare i cittadini alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e diffondere una corretta percezione del loro riciclo come opportunità ambientale ed economica per la collettività. Firmata Lowe Pirella Fronzoni, che insieme a Vizeum ha vinto la relativa gara, è stata presentata questa mattina a Roma.
 
Corepla è il consorzio nazionale senza scopo di lucro per il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. I suoi principali scopi sono di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di legge per quanto riguarda per l’appunto il loro riciclo e recupero e di riconoscere ai Comuni corrispettivi a copertura dei maggiori oneri sostenuti per l’effettuazione del servizio di raccolta differenziata. Nel 2011 entrambe queste finalità sono state perseguite con buon successo: la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica è cresciuta del 7%, sfiorando così le 660.000 tonnellate; il riciclo effettivo ha segnato un trend ancora più positivo grazie ai progressi compiuti nell’efficienza di selezione a valle della raccolta e nella promozione per l’utilizzo di plastiche miste, arrivando a superare le 390.000 tonnellate (+11%). Poco meno di 160 milioni di euro sono stati riconosciuti dal Consorzio ai Comuni (o ai soggetti gestori dei servizi di raccolta da questi delegati). 

Nonostante i risultati raggiunti, non si deve cadere nella tentazione di considerare il lavoro esaurito. Corepla ha infatti anche il compito di svolgere una continua azione di informazione ed educazione a sostegno del sistema della raccolta e del riciclo. Per questa ragione, essendo emerso anche da ricerche recentemente effettuate che l’ostacolo maggiore ad un sempre più attivo e convinto coinvolgimento dei cittadini risiede ancora nella scarsa conoscenza dell’effettivo destino della plastica raccolta, il Consorzio ha voluto lanciare al più vasto pubblico possibile messaggi chiari ed essenziali, dai connotati informativi

E’ così nata la campagna 'La plastica. Troppo preziosa per diventare un rifiuto'. Obiettivo, fugare i dubbi residui e ricordare come l’imballaggio in plastica non sia mai un problema se correttamente gestito, ma anzi si trasformi in una nuova risorsa, in primo luogo grazie al suo riciclo meccanico, ma anche restituendo sotto forma di combustibile alternativo tutto il potere energetico che per natura racchiude in sé, nei casi in cui a valle della raccolta si presenti con caratteristiche qualitative ancora inadeguate per essere avviato a riciclo,”. 

In questo 2012 si partirà con un primo flight questo mese, che dovrebbe essere poi ripetuto in estate e in autunno. Cinque i soggetti per gli annunci stampa sui principali quotidiani e periodici nazionali, altrettanti per le affissioni presso grandi stazioni, aeroporti e metro. Infine, per la prima volta sono previsti tre mini-spot televisivi da 10" ciascuno, programmati sulle principali reti nazionali digitali e satellitari. 

Per Lowe Pirella Fronzoni hanno lavorato alla campagna i creative group head Alessandro Bedeschi e Massimo Ambrosini, sotto la direzione creativa di Mauro Manieri e di Umberto Casagrande. La campagna sarà on air sui principali quotidiani a partire dal 13 febbraio, in affissione nazionale a partire dal 15 febbraio e in televisione e sul web a partire dal 19 febbraio. Il media è stato curato da Vizeum.

 

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