Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Safer Internet Day, nasce un’alleanza per garantire un uso sicuro di internet da parte dei minori

07/02/2012

Insieme. Più connessi. Più sicuri. È lo slogan della giornata sulla sicurezza online - il Safer Internet Day - che si celebra oggi in tutta Europa e nel mondo

Da una ricerca condotta da Save the Children, un ragazzo su tre invia o riceve messaggi a sfondo sessuale, il 32% dei teenager dà il suo numero di cellulare a qualcuno conosciuto online, il 27% si dà appuntamento di persona con qualcuno contattato in internet e il 17% ha rapporti intimi con persone contattate via web. Con l'obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie stimolando il dialogo e la comunicazione fra minori e adulti, in Italia la onlus insieme ad Adiconsum ha dato vita a un comitato che riunisce 50 organizzazioni, tra cui istituzioni, società scientifiche, media e le più importanti industrie Ict  e di telefonia mobile. 

Il comitato lavorerà affinché il tema della tutela online degli utenti più giovani occupi un posto centrale nel dibattito pubblico; agli aspetti legati alla tutela giuridica, si affianchino riflessioni e prospettive educative, rivolte a tutti gli attori coinvolti; i genitori e gli insegnanti siano adeguatamente sensibilizzati e o formati sul tema della tutela online in modo da poter comunicare e interagire su questi temi con i loro figli e studenti; i diretti protagonisti, bambini e adolescenti, possano beneficiare di una maggiore consapevolezza nell’utilizzo sicuro e positivo dei Nuovi Media e sia possibile garantire loro il diritto a prendere parte ai processi decisionali in merito. 

In occasione della giornata è stato anche realizzato lo spot 'Insieme. Più connessi. Più sicuri', che sarà diffuso tramite i canali messi a disposizione dalle organizzazioni che partecipano all’iniziativa. Sotto la supervisione creativa di ChocolateFactoryStudio è stato prodotto da KappaKom. 

Credit
Strategic Communication Consultant ChocolateFactoryStudio: Elisa Barbieri e Isabella Cambi
Casa di Produzione: KappaKom
Produttore Esecutivo KappaKom: Ascanio Henry Capparoni
Regia: Federico Cambria
Direttore della Fotografia: Giacomo De Vecchi
Aiuto Regia: Alessia Petta
Aiuto Operatore: Leopoldo Caggiano
Fonico: Riccardo Barbarò
Hair and Make Up: Silvia Listorti
Agenzia modelli: Film House e Antoine Plaidit
Light equipment: Panalight
Post Produzione: Movie&Arts
Direzione Centrale Sicurezza e Coesione Sociale della Polizia Locale di Milano, Ufficio Manifestazioni.
Un particolare ringraziamento a tutti gli attori 
 


 

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese