Milano - Berlino: IO SONO, la personale di Monica Marioni. A cura di Sgarbi e Tschirky
06/02/2012
Che lo scorso venerdì si è presentata nell’anteprima milanese presso Fondazione Stelline, aprendo al pubblico dal 4 al 25 febbraio, così come dal 22 al 26 sarà al Forum Factory di Berlino, proponendo “un viaggio in opere che, improntate all’interazione tra materiali di derivazione industriale, fotografie, arte digitale e interventi pittorici, esplorano le dinamiche perverse con cui la mente si fa tiranna nei confronti di un corpo da controllare fino alla patologia. Ossessione, sofferenza generata dal rifiuto del sé, rigetto della propria fisicità. Un’esistenza quotidianamente prostrata da un circolo vizioso mentale che diventa giostra del comportamento”.
Così Monica Marioni sintetizza l’anima della sua produzione, nonostante nella sua forma possa leggersi un ordine capace di tradire quella stessa ossessione. Tanto che la razionalità inconsciamente espressa rende l’assillo più espediente che sostanza. Come emerge dall’intervento di Vittorio Sgarbi, curatore ella mostra, che youmark vi propone in questo video.
Credit
IO SONO sogni inquieti da una travagliata Italia. Personale?-evento di Monica Marioni
A cura di:
Vittorio Sgarbi - critico della storia dell’arte, personaggio istrionico dalle indiscusse qualità dialettiche e artistiche. Ogni sua iniziativa ha il potere di catalizzare l’attenzione del grande pubblico al quale ha la capacità di rivolgersi in modo diretto, semplice, ironico ed efficace.
Oliver Orest Tschirky - critico e curatore indipendente. Si occupa da diversi anni di mostre e progetti artistici a livello internazionale, art coaching e consulting. Già direttore dell’Art Academy di St. Gallen e di Artvera’s Gallery di Ginevra Curator of the Kunsthaus Langenthal, tra i maggiori incarichi nel sistema dell’arte annovera le esperienze come responsabile organizzativo di Art Basel e Art Basel Miami Beach nel 2004?-05, e come assistente curatore del Museum of Fine Arts di Berna (CH).
Performance d’apertura:
Imre Thormann
Catalogo:
24 Ore Cultura
Orari di apertura Milano:
Martedì - Sabato, 10 -20; domenica e lunedì chiuso
Ingresso libero
Info/Ufficio stampa:
24 ORE Cultura - Giulia Zanichelli Tel. +39.02.3022 3739
giulia.zanichelli@24orecultura.com
Organizzazione:
Arte Ipse Dixit Ltd
guarda tutte le Case History