Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
rss

Quali sono i 10 trend 2012? Te lo dice JWT

01/02/2012

Per il settimo anno consecutivo, JWT pubblica il nuovo report sui dieci key trend che guideranno o che avranno un impatto significativo sulla mentalità e sui comportamenti dei consumatori per il 2012.

La costante incertezza economica, le nuove tecnologie e l’idea di una responsabilità condivisa condizionano molte delle tendenze individuate. In un mondo sempre più in affanno, sempre più marche nei più svariati mercati proporranno entry point pensati per consumatori estremamente sensibili alla leva del prezzo. Gli uomini di marketing andranno in cerca di nuove opportunità, come offerte di prodotto sempre più scarne e ridotte all’essenziale, packaging di dimensioni ridotte e, più in generale, qualsiasi cosa vada nella direzione di una maggiore accessibilità di prodotti e servizi.

Sebbene molti ventenni abbiano la sensazione di vivere in un momento storico infelice, molti di loro cercano di cogliere delle opportunità anche nelle avversità economiche. Dal perenne senso di frustrazione sta scaturendo un’inedita mentalità imprenditoriale, facilitata dalla tecnologia che abbatte le tradizionali barriere all’ingresso. La cosiddetta Lost Generation si trasformerà in una generazione dotata di un forte potenziale.

Il lavoro condotto a livello mondiale, con il coinvolgimento di settanta planner JWT di 24 paesi diversi, evidenzia come queste tendenze abbattano ogni confine e siano comuni ai quattro continenti.

JWT Italia ha successivamente rielaborato la ricerca internazionale, ritarando i dati sulla realtà italiana, cercando, qualora ve ne fossero, delle evidenze manifeste con il solo obiettivo di appurare la reale incidenza dei diversi trend nel panorama nazionale. Il quadro sulle previsioni 2012, si completa poi con la pubblicazione sul sito jwtintelligence.com dell’elenco dei cento fenomeni da seguire nel corso dell'anno. Un elenco di eventi in calendario, persone, strumenti tecnologici, idee e nuovi comportamenti da tener d’occhio, che potenzialmente potrebbero evolversi in trend più di impatto.

 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese