Quali sono i 10 trend 2012? Te lo dice JWT
01/02/2012
Per il settimo anno consecutivo, JWT pubblica il nuovo report sui dieci key trend che guideranno o che avranno un impatto significativo sulla mentalità e sui comportamenti dei consumatori per il 2012.
La costante incertezza economica, le nuove tecnologie e l’idea di una responsabilità condivisa condizionano molte delle tendenze individuate. In un mondo sempre più in affanno, sempre più marche nei più svariati mercati proporranno entry point pensati per consumatori estremamente sensibili alla leva del prezzo. Gli uomini di marketing andranno in cerca di nuove opportunità, come offerte di prodotto sempre più scarne e ridotte all’essenziale, packaging di dimensioni ridotte e, più in generale, qualsiasi cosa vada nella direzione di una maggiore accessibilità di prodotti e servizi.
Sebbene molti ventenni abbiano la sensazione di vivere in un momento storico infelice, molti di loro cercano di cogliere delle opportunità anche nelle avversità economiche. Dal perenne senso di frustrazione sta scaturendo un’inedita mentalità imprenditoriale, facilitata dalla tecnologia che abbatte le tradizionali barriere all’ingresso. La cosiddetta Lost Generation si trasformerà in una generazione dotata di un forte potenziale.
Il lavoro condotto a livello mondiale, con il coinvolgimento di settanta planner JWT di 24 paesi diversi, evidenzia come queste tendenze abbattano ogni confine e siano comuni ai quattro continenti.
JWT Italia ha successivamente rielaborato la ricerca internazionale, ritarando i dati sulla realtà italiana, cercando, qualora ve ne fossero, delle evidenze manifeste con il solo obiettivo di appurare la reale incidenza dei diversi trend nel panorama nazionale. Il quadro sulle previsioni 2012, si completa poi con la pubblicazione sul sito jwtintelligence.com dell’elenco dei cento fenomeni da seguire nel corso dell'anno. Un elenco di eventi in calendario, persone, strumenti tecnologici, idee e nuovi comportamenti da tener d’occhio, che potenzialmente potrebbero evolversi in trend più di impatto.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |