Sei in: Youmark > Rubriche > Media
rss

Isola dei famosi 9: il nuovo punta sugli ex. Almeno il 9% lo share. E via Facebook vai in diretta tu

25/01/2012

Partiamo da qui, che è la vera novità in esclusiva dello storico programma di Raidue. Per la prima volta (probabilmente a partire dalla seconda puntata), e grazie ad un software studiato ad hoc, il popolo dei social network avrà parte attiva. Sono nove gli esperti domestici ad oggi selezionati (il numero non è chiuso), cui competerà uno spazio ad hoc, con la facoltà per ognuno di cliccare il ‘tasto verde’ e guadagnarsi la diretta (continua come sempre, comunque, l’interazione via Twitter). Ovviamente senza oscurare il grande passo dell’addio a Simona Ventura, che per il programma ha rappresentato anche l’occasione di un ripensamento, nell’intento di tornare allo spirito delle origini. 

Che in poche parole significa maggiore ironia, come lo stesso neodirettore di Raidue Pasquale D’Alessandro afferma, definendolo un programma pop. No, quindi, anche a qualsiasi inclusione di personaggi con l’obiettivo di alzare il ‘tono’, con il coraggio di sfidare chi potrebbe obiettare se ne sentirà la mancanza. Perché l’Isola deve soprattutto soddisfare la voglia di sorridere, di leggerezza, abbandonando la cosiddetta drammaturgia della fame in cui si era progressivamente scivolati

Prende così avvio questa nona edizione. Con una variazione di programmazione dell’ultimo minuto (si dice che ormai i palinsesti siano ‘mobili’ dovendo flessibilmente vestire le ragioni di concorrenza), esordirà nel prime time di domani sera, per poi proseguire il giovedì (11 le puntate di gara, più il gran galà finale), anche se in occasione del Festival di Sanremo si potrebbe andare in onda il lunedì. 

Sfidando, dunque, la malasorte che spettò all’Isola dell’anno passato che, schiacciata dal Grande Fratello, modificò in fretta la scelta. In quanto a share, comunque, il nuovo boss Magnolia Ilaria della Tana non ha dubbi, “gli ascolti della generalista non hanno ancora scontato appieno la rivoluzione media. Dunque, l’obiettivo di questa edizione è superare lo share medio di rete, ossia il 9%, felici se si riuscirà a guardare oltre” (nel 2011 l’Isola fece una media del 16%). 

Ma torniamo al nuovo format. Quest’anno gli eroi (non più naufraghi per rispetto delle vittime della tragedia della Costa Concordia) sono dieci, tutti ex naufraghi (eppure non si tratta di una edizione celebrativa e nemmeno dell’ultima, almeno negli intenti Magnolia-Rai, convinti sarà scongiurato pure l’effetto ‘già visto’, grazie all’inaspettato creato dalla stessa isola e alle interazioni che sa generare tra persone che, comunque, non si erano incontrate nelle loro precedenti esperienza in Honduras e, dunque, si conosceranno lì). Si tratta di Alessandro Cecchi Paone, Arianna David, Den Harrow, Cristiano Malgioglio, Valeria Marini, Rossano Rubicondi, Carmen Russo, Enzo Paolo Turci, Flavia Vento, Aida Yespica. E se qualcuno dei morali vincitori delle precedenti edizioni manca (vedi ad esempio Adriano Pappalardo) è per disaccordo sulla richiesta economica, o per incompatibilità con i suoi già in essere impegni. 

Ma non basta. A rendere diversa questa Isola è anche l’introduzione di un secondo gruppo che parteciperà seguendo un meccanismo inedito tuttora segreto (di sicuro, però, avrà una incidenza non indifferente sulle sorti della gara, influendo sui destini degli eroi). Si tratta della 'Casta degli Eletti', cui fanno parte Mariano Apicella, Eliana Cartella, fidanzata di Renzo Bossi, prima, e Mario Balotelli poi, Guendalina Tavassi, ex Grande Fratello, Max Bertolani, ex tronista ed ex compagno di Pamela Prati e il Divino Otelma. E, come si intuisce dallo stesso suo nome, il trattamento riservato in Honduras a questo gruppo sarà di assoluto comfort.

Last but not least, la new duplice conduzione (sparisce la figura di inviato) di Nicola Savino, da Milano, e Vladimir Luxuria, dall’Honduras (gestisce anche la striscia quotidiana, dal lunedì al venerdì dalle 19.35 e lo speciale del sabato, a partire dalle 18.50), condita dagli interventi delle opinioniste Nina Moric, Laura Barriales e Lucilla Agosti.

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese