Alberi creativamente buoni
03/12/2007
La 14a edizione de ‘il Natale dei cento alberi d’autore’ ha debuttato venerdì 30 novembre a Milano dopo i 13 anni romani. Circa cento gli stilisti, designer, artisti e le aziende intervenute, donando il proprio albero alla causa, che quest’anno è quella della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, di cui peraltro Matteo Marzotto è vicepresidente. Si dice soddisfatto Sergio Valente, ideatore dell’iniziativa, che ogni anno riesce a raccogliere circa 100mila euro con cui ‘fare del bene’.
“L’idea mi è venuta a New York, assistendo a un’iniziativa di beneficenza dell’Hotel Pierre, che aveva per oggetto degli abeti. Così ho pensato alla creatività italiana, puntando inizialmente sul contributo dei vip dello spettacolo per creare una mostra benefica di alberi da Natale da loro personalizzati”. Così Sergio Valente, hair stylist di fama internazionale particolarmente amato dalle star, racconta gli esordi di questa manifestazione a youmak, mentre le 100 idee di differenti alberi di Natale, firmati da stilisti, designer, architetti, pittori, scultori, nazionali e internazionali, brillano tutt’intorno, esposte nella splendida Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, location della mostra. Realizzata in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, rappresentata dal Cavaliere al Lavoro Mario Boselli, non a caso si è aggiudicata il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato allo Sport e Tempo Libero di Giovanni Terzi e della Provincia di Milano, Assessorato Affari Generali, Turismo e Moda di Antonio Oliverio.
Madrina di questa inaugurazione, Simona Ventura, cui hanno fatto eco i molti vip intervenuti, da Valeria Marini a Tosca d’Aquino, Magda Gomez, Vittorio Sgarbi. Fino al prossimo 7 dicembre la mostra sarà aperta al pubblico, dando a tutti la possibilità di acquistare l’albero preferito, attraverso un’offerta di lancio sul prezzo fissato. A tal proposito è utile sapere che le stime vanno dai ‘democratici’ 50 euro, base per possedere uno degli alberelli firmati Mama Designlab, ai 6.000 di quello di Pasquale Bruni, con la media a raggiungere i 2.000 euro di quotazione.
“Abbiamo scelto di devolvere il ricavato alla Fondazione di Ricerca per la Fibrosi Cistica, di cui ricorre il decennale, perché è la prima realtà italiana che promuove e sostiene progetti destinati allo studio di cure per sconfiggere la malattia”, spiega Valente. La Fondazione, infatti, negli ultimi cinque anni di attività ha promosso e finanziato 99 progetti di ricerca, selezionati dal suo Comitato Scientifico e da esperti internazionali, coinvolgendo più di 300 ricercatori provenienti da oltre 80 gruppi clinici e laboratori. Senza dimenticare che ‘Il Natale dei 100 Alberi d’Autore’ è anche un’agenda acquistabile da chiunque, nella quale ogni anno vengono proposte le immagini di tutte le opere dell’edizione precedente.
Ecco, infine, i nomi di tutti i sostenitori 2007 :
Agatha Ruiz De La Prada
Alberta Ferretti
Alessandro Dell'acqua
All & More
Alviero
Anna Molinari
Baldinini
Borsalino
Carlo Pignatelli
Cat Special Helmets
Celeste All That
Chiara Boni
Chiro's
Corneliani
Custo Barcelona
Damiani
Daniela Gerini
Debora Sinibaldi
Diadora
Dirk Bikkembergs
Dsquared2
Elie Saab
Enrico Coveri
Ermanno Scervino
Ernesto Esposito
Etro
Ferrari
Fiona Swarovski
Fisico
Francesco Scognamiglio
Furstenberg
Gas
Gattinoni
Gianpaolo Giannotti
Giuliana Teso
Grimaldi Giardina
Hello Kitty By Victoria Couture Di Victoria Casal
Adorisadora – Incubatore Della Moda
Archivio Privato – Incubatore Della Moda
Georgia Turri – Incubatore Della Moda
Claudio Montias – Incubatore Della Moda
I Pinco Pallino.It
Italia Independent
John Richmond
Kira Plastinina
Krizia
Lacoste By Mamadesignlab
Lanificio Luigi Colombo
La Perla
La Prairie
Les Tropeziennes
Litrico Alta Moda
Lorenzo Riva
Love Therapy By Elio Fiorucci
Luciano Soprani
Manuel Bozzi
Marella Ferrera
Maria Callas Milano By Katia Gagliardini
Martino Midali
Missoni
Moschino
Pasquale Bruni
Paul Smith
Renato Balestra
Rene' Caovilla
Roberta Di Camerino
Roccobarocco
guarda tutte le Case History