IAB Mixx, vince 'Mamma che ridere!'/Huggies ideata da JWT per Kimberly Clark
24/01/2012
E’ Mamma che ridere!, ideata da JWT per Kimberly Clark, la campagna vincitrice di IAB Mixx, premio dedicato alla comunicazione digitale in Italia, promosso da IAB Italia con il patrocinio dell’Adci Art Directors Club Italiano e del Comune di Milano e sponsorizzato da Yahoo!
La campagna 'Mamma che ridere!', realizzata per il brand Huggies, si è basata su un piano di comunicazione integrata messo a punto da JWT/RMG Connect che ha visto protagonista la rete come luogo di aggregazione del target mamme per la condivisione di un’idea più autentica e meno edulcorata della maternità. Le esperienze personali raccontate prima sul sito dedicato e poi diffuse spontaneamente in rete, sono diventate fonte d’ispirazione per la stesura del Manifesto delle Mamme
Imperfette e per la realizzazione di uno spettacolo sulla maternità curato dell'attrice comica ed allora neomamma Teresa Mannino. Il video dello spettacolo, riversato in rete sotto forma di 12 clip, è stato poi condiviso dalle mamme attraverso i loro canali.
Oltre 600.000 utenti hanno visto i video di Teresa Mannino durante la campagna e oltre un milione ad oggi; +155% Fan su Facebook, +14% di awareness spontanea, il 75% delle mamme esposte alla campagna ha riferito che Huggies è un brand di cui ci si può fidare e che intende provarlo per i loro bambini. Questi alcuni risultati del progetto che ha visto un mix di attività di community management, partito dal coinvolgimento di dieci mamme blogger presto arrivate a 40, impiego dei social media, campagne banner, supporto pr e freepress.
La campagna, già vincitrice dei premi di categoria 'Social' e 'Branded content' era in competizione con altri sette progetti vincitori di categoria selezionati tra le 126 campagne candidate: What The Farm di Leo Burnett per Pringles, Email marketing one to one di ContactLab per Imaginarium, Save the life di Leo Burnett per Avis Nazionale, Top of the Italian Wine Guides 2011 di Imille per Civiltà del Bere, Cadi sempre in piedi di Cayenne per Media World, bwin Dynamic Odds di Simple Agency per bwin Italia, OBI: da Google allo store di Sems per OBI Italia. Una Menzione speciale per l’Innovazione Imprenditoriale Digitale è stata conferita per Swarmbit, nuovo social network di prossimità realizzato dall’Agenzia A-Tono.
Di seguito la classifica completa dei vincitori:
BRAND DESTINATION SITE
1. Best Brand Destination Site
What The Farm
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: Pringles
2. Secondo classificato
Never Ending Pen
Agenzia: Zero Starting Ideas – vanGoGh
Cliente: Bic Italia
3. Terzo classificato
The Beauty Of A Second
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: Montblanc International
BRANDED CONTENT
1. Best Branded Content
Mamma che ridere!
Agenzia: JWT
Cliente: Kimberly Clark
2. Secondo classificato
The Beauty Of A Second
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: Montblanc International
3. Terzo classificato
Jeep-People
Agenzia: Xister
Cliente: Fiat Group Automobiles
DEM & EMAIL MARKETING
1. Best DEM & Email Marketing
Email Marketing One To One Per Imaginarium
Agenzia: ContactLab
Cliente: Imaginarium
INTERACTIVE VIDEO/ ONLINE COMMERCIAL
1. Best Interactive Video/Online Commercial
Save the life
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: AVIS Nazionale
2. Secondo classificato
One Cent
Agenzia: Fabbricavirali
Cliente: Vodafone Italia
3. Terzo classificato
Masthead realizzato per la promozione del film Codice Genesi
Agenzia: clickArt - NetAddiction
Cliente: 01 Rai Cinema Studio Canal Distribution
MOBILE PLATFORM OR APP
1. Best Mobile Platform or App
Top of the Italian Wine Guides 2011
Agenzia: Imille
Cliente: Civiltà del Bere
2. Secondo classificato
OnOff - Jeep Grand Cherokee viaggia su 4w Mobile con Maxus
Agenzia: 4w MarketPlace
Cliente: Maxus
RICH MEDIA DISPLAY AD
1. Best Rich Media Display Ad
Cadi sempre in piedi
Agenzia: Cayenne
Cliente: Media World
2. Secondo classificato
Nike MSN 6.0 e NIKE T90 Pato
Agenzia: H-art
Cliente: Nike Italy
SEARCH
1. Best Search Advertising
bwin Dynamic Odds
Agenzia: Simple Agency
Cliente: bwin Italia
1. Best Search Content
OBI: da Google allo store
Agenzia: Sems
Cliente: OBI Italia
3. Terzo classificato
Unieuro: Search Marketing per incrementare le vendite
Agenzia: Sems
Cliente: Unieuro
SOCIAL
1. Best Social
Mamma che ridere!
Agenzia: JWT
Cliente: Kimberly Clark
2. Secondo classificato
Save the life
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: Avis Nazionale
3. Terzo classificato
Vota il Gusto
Agenzia: Grand Union Italia
Cliente: Danone Italia
MENZIONE SPECIALE
Menzione per l’Innovazione Imprenditoriale Digitale
Swarmbit
Agenzia: A-Tono
Cliente: A-Tono
BEST IAB MIXX 2012
Mamma che ridere!
Agenzia: JWT
Cliente: Kimberly Clark
Per vedere tutte le campagne iscritte clicca qui
guarda tutte le News