Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

La diversità come vantaggio competitivo, se ne parla da Altavia

23/01/2012

Sarà presentato il 31 gennaio in Altavia, il primo Osservatorio franco-italiano sulla Csr della Chambre Francaise de Commerce et d’Industrie in Italia, uno studio condotto da Vigeo su 539 aziende europee.

La non discriminazione non è una questione che riguarda esclusivamente gli Stati, è anche una responsabilità delle aziende. La parità di opportunità è un diritto umano fondamentale, applicabile a tutti i membri della società, comprese le aziende. Eppure, analizzando un campione di 539 società di 18 Paesi europei appartenenti a 34 differenti settori industriali, Vigeo è giunta ad attribuire un punteggio piuttosto deludente che va dal 29,2/100 alla Grecia al 49,6/100 della Francia. Nessun Paese raggiunge il 50/100. L’Italia è quarta con 45,7/100 (in miglioramento rispetto all’analisi condotta in precedenza).

L’Osservatorio CSR franco-italiano, promosso dalla Chambre Française de Commerce et d'Industrie en Italie e da una serie di imprese (Air France/KLM, Renault Italia, Leroy Merlin, Altran Italia, Altavia e Edelman) sotto la guida di Vigeo, agenzia europea leader nel rating e nella consulenza socio-ambientale, si propone di diffondere la cultura della sostenibilità d’impresa promuovendo il dialogo, le relazioni, lo scambio di idee tra società grandi, medie e piccole operanti in qualsiasi ramo di attività, e di costituire un punto di riferimento per valorizzare, distinguere e comunicare le iniziative a forte valore sociale e ambientale nell’intento di permeare di nuova consapevolezza l’agire delle imprese. Pirelli e Mellin condivideranno le proprie esperienze in materia e illustreranno le proprie linee d’azione per trasformare la discriminazione in opportunità di crescita competitiva.

L’Osservatorio offre il proprio know-how per informare le imprese francesi insediate in Italia e le imprese italiane sui metodi e i mezzi a disposizione, tracciando un percorso condiviso, foriero di sviluppi positivi sull’immagine interna ed esterna delle aziende e sulla qualità della loro gestione.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese