Sei in: Youmark > Rubriche > News
Tv digitali dicembre 2011
rss

Il dicembre della tv digitale secondo Starcom

19/01/2012

Secondo le indagini di Starcom, a dicembre la tv digitale non generalista conquista il 30% di share nel totale giorno, +24% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio mostrano le migliori performance, arrivando a toccare il 35% di share. Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) supera il 24% di share, +25% di ascolti nel totale giorno vs dicembre 2010. Il pubblico delle Altre Tv Digitali cresce soprattutto la mattina (oltre 31% di share). Il restante 5.8% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +20% di ascolti. Prime time (quasi 7% di share) e seconda serata (quasi 8% di share) mostrano un ottimo stato di salute. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.

Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Rai 4 si conferma il più visto con oltre 130mila spettatori nel minuto medio e una programmazione fatta di telefilm e film d’azione, fantasy, avventura, indirizzati soprattutto al pubblico maschile. Anche Real Time mantiene la seconda posizione nella top ten dei canali più visti (121mila spettatori nel minuto medio) grazie a un palinsesto basato sull’intrattenimento e aggiornato periodicamente. Nel periodo natalizio anche Iris attira una significativa fetta di telespettatori che cercano svago nel cinema d’autore. Passando al gruppo Sky+Fox, Sport 1 si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con oltre 40mila spettatori nel minuto medio.

Sul primo canale del pacchetto ‘Sport’ di Sky la partita più vista è stata Roma-Juventus, serie A (1.2 milioni di audience lunedì 12 dicembre in fascia 21-22), lo stesso incontro è stato trasmesso anche su Sky Calcio 1 dove nella stessa fascia oraria ha coinvolto altri 653mila spettatori. Come già osservato per le Altre Tv Digitali, nel periodo di festa cresce il consumo di film e canali come Sky Cinema 1, Sky Cinema Family e Sky Cinema Hits (rinominato per l’occasione Sky Cinema Christmas) consolidano i propri ascolti. Bene anche Sky Uno grazie alle fasi finali della quinta serie del talent show X Factor (706 mila spettatori giovedì 29 dicembre in fascia 23-24) con Simona Ventura.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese