Nuova campagna Inps sul lavoro domestico
30/11/2007
Dai primi di dicembre partirà una campagna informativa Inps sul lavoro domestico firmata Lowe Pirella Fronzoni. Si inserisce nell’ambito delle politiche governative e dell’Istituto, volte negli ultimi tempi ad una più serrata lotta al lavoro nero e alla evasione contributiva.
Quello del lavoro domestico è infatti un settore in cui, a fronte di quasi 500mila lavoratori regolari, si calcola che ve ne siano alcune centinaia di migliaia in nero, con un percentuale che, recenti studi, collocano attorno al 30%. Per di più tali tipologie di lavoro sono a quasi completo appannaggio delle donne, in larga parte straniere, per cui in tale campagna risultano anche implicitamente presenti temi come la valorizzazione del lavoro femminile e la tutela di lavoratori che, in quanto stranieri, sono spesso soggetti deboli nel mercato del lavoro.
I contenuti della campagna sono improntati ad un richiamo 'etico' al lavoro regolare, attorno al quale vengono evocati i reciproci vantaggi sia per il datore di lavoro (fare la cosa giusta per se stesso e la propria famiglia, poter contare sulle tutele che arrivano attraverso Inps e Inail, deducibilità dei contributi dalla dichiarazione dei redditi) sia per il lavoratore (diritti riconosciuti, possibilità in molti casi di totalizzare i contributi, tutela in particolari momenti come la malattia, la maternità).
Espliciti anche i richiami al ruolo di Inps come 'facilitatore' del processo di assunzione e regolarizzazione di un lavoratore domestico. Tutto ciò verrà sintetizzato in una lettera aperta pubblicata sui maggiori quotidiani e sui periodici indirizzata essenzialmente a potenziali o attuali datori di lavoro, a partire dalla prima settimana di dicembre. A questa, da gennaio si accompagnerà un leaflet informativo, in varie lingue, che sarà accluso ai quotidiani freepress e sarà reso disponibile in luoghi di riunione e raccolta di questa tipologia di lavoratori.
Sono previsti banner informativi anche sui siti destinati agli stranieri. Saranno esposti 'cartoncini' sugli autobus e sulle linee metropolitane, mentre verranno create tovagliette 'ad hoc' distribuite nella rete di ristoranti di fast food, molto frequentati da questa tipologia di lavoratori. Diffusi anche speciali sacchetti del pane, attraverso un circuito che comprende molte panetterie a livello nazionale.
Nel frattempo è stato costruito, all’interno del portale Inps, un minisito multilingue 'Lavoratori Domestici', che contiene tutte le informazioni per una corretta assunzione e gestione di tali lavoratori. Qui si troveranno tutte le informazioni e gli adempimenti necessari prima dell’assunzione (lavoratori comunitari e extracomunitari, come ottenere il nulla osta) e quelli necessari per la formalizzazione dell’assunzione e per la 'gestione' di tali lavoratori (come calcolare i contributi, come pagarli anche via internet, come calcolare la tredicesima, le ferie, come comportarsi in caso di malattia, maternità, chiusura del rapporto di lavoro).
guarda tutte le News