Banca Monte dei Paschi di Siena, Viola direttore generale
12/01/2012
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha nominato Fabrizio Viola direttore generale. Nella riunione di oggi è stata anche formalizzata l’uscita dal Gruppo Montepaschi di Antonio Vigni, direttore generale negli ultimi sei anni, che si era reso disponibile a risolvere in maniera consensuale il proprio rapporto di lavoro.
Chi è Fabrizio Viola
Viola è nato a Roma nel 1958 e si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. È stato direttore generale di Banca Popolare di Milano, dal settembre 2004 allo stesso mese del 2008 prima di essere nominato ad della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, incarico ricoperto fino al suo arrivo al Gruppo Montepaschi. Dal 2005 è consigliere d’amministrazione e membro del comitato esecutivo dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane e di Asam, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali. Ha in seguito assunto la carica di presidente di Aicib, Associazione Italiana Corporate & Investment Banking. Nel 2006 è diventato membro del consiglio di amministrazione di Fiera Milano SpA. Nella prima parte della sua carriera ha lavorato in società del settore della consulenza e della finanza per poi entrare nel settore dell’asset management, assumendo la responsabilità della gestione di alcuni fondi comuni di investimento di dimensione internazionale. Tra le esperienze professionali più rilevanti, l’ingresso, nel 1987, nel Gruppo Imi, nell’ambito del quale è stato direttore e responsabile del portafoglio azionario italiano delle gestioni patrimoniali private e istituzionali presso Sige. Nel 1990 entra nel Gruppo Fondiaria e, nel 1995, entra nel Gruppo Bpm, come vice direttore generale e direttore investimenti in Ges.Fi.Mi S.p.A., responsabile dell’attività di asset management del Gruppo Banca Popolare di Milano. Dopo un’esperienza di circa tre anni come vice direttore generale di Banca Popolare di Vicenza, rientra nell’ottobre 2001 nel Gruppo Bpm con il ruolo di condirettore generale e membro del Consiglio di Amministrazione di Bipiemme Gestioni Sgr. Nel 2002 assume la carica di direttore generale della medesima società.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|