Nissan Juke 190 Hp Limited Edition, campagna virale e digitale di TBWA\Italia
11/01/2012
TBWA\Italia, sede di Roma, con Shootin'Gun, content factory del Gruppo TBWA\Italia, ha ideato e realizzato la campagna virale e digitale per la nuova Nissan Juke 190 Hp Limited Edition. Il lancio è avvenuto in collaborazione con OMD, sigla del gruppo Omnicom Media Group, che per l’occasione si è occupata di sviluppare sia il passaparola sul web, sia la pianificazione digitale. OMG.biz, la divisione del gruppo dedicata allo sviluppo di strategie in ambito web marketing, ha infatti gestito tutte le attività di buzz, blogger engagement e viral.
Nissan Juke 190 Hp Limited Edition è la versione super potente della gamma Juke, nata sul web tramite un contest per designer emergenti, disponibile in edizione limitata. Il lancio è avvenuto attraverso una campagna digital e social, iniziata un paio di settimane prima di Natale. Apparentemente lavorava sul lancio di un finto nuovo prodotto super energizzante sintesi di pura adrenalina: Boost190.
Per rendere più credibile la simulazione, TBWA\Italia ha realizzato e inviato delle boccettine contenenti il presunto Boost190 a un panel di blogger e di web-opinionisti selezionati da OMD, senza dare alcuna informazione relativa al prodotto. Per completare il gioco, l'agenzia ha realizzato un sito dedicato che fino al 22 dicembre ha mantenuto il riserbo sul prodotto ma al quale era possibile lasciare i propri dati per essere successivamente ammessi alla fabbrica Boost190, passando attraverso la propria e-mail privata o Facebook.
Il 23 dicembre il mistero è stato svelato, ed è ora possibile visitare la fabbrica di Boost190. Un tour virtuale interattivo in cui nelle diverse stanze ci sono richiami a elementi che costituiscono la nuova Juke finchè non si arriva nell'ultimo ambiente, dove si può finalmente vedere la vettura. Dal sito è possibile anche prenotare un test drive e divertirsi con un vero videogioco online a bordo di Juke.
Per chi deciderà di provare l’auto in concessionaria, in regalo ci sarà un vero pack di Boost 190, l’oggetto misterioso.
Presto saranno disponibili anche le applicazioni per iPhone e iPad dello stesso videogioco, sempre ideato dall'agenzia. Infine, TBWA\Italia ha realizzato anche tre video viral visibili su youtube, in cui si vede quanto potente sia l'energia sprigionata da poche gocce di Boost190. I tre video hanno totalizzato oltre 400.000 views, mentre la pagina Facebook conta più di 3mila fan.
Hanno lavorato al progetto l'art director Luca Boncompagni con il copywriter Diego Tardani. La direzione creativa è di Fabrizio Caperna, direttore creativo e di Fabio Teodori, direttore creativo digital. La direzione creativa esecutiva è di Geo Ceccarelli. Per OMD e OMG.biz hanno seguito il progetto Carla Leva, Digital Account Director e Gennaro Palma, Social Manager.
Credit
Cliente: Nissan
Prodotto: Juke 190 Hp Limited Edition
Direttore Marketing: Antonio Melica
Manager - Marketing Communications: Marco Panico
Advertising&Media: Francesa Lisi
CRM & Internet: Maria Luisa Matarrese
Interactive Marketing: Domenico D'Agostino
Agenzia: TBWA\Italia
Direttore Creativo Esecutivo: Geo Ceccarelli
Direttore Creativo: Fabrizio Caperna
Direttore Creativo Digital: Fabio Teodori
Art Director: Luca Boncompagni
Copywriter: Diego Tardani
Account Director: Antonio Coscione
Account Manager: Daniele Calicchio
Account Executive: Benedetta Noviello, Paola Giordo
Industrial Strange - production
Head of tv dept. & talents: Renato Fontana
Producer: Marco Vignale
Industrial Strange - print
Creative Service Director: Valerio Minestra
coordinatore traffico controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia
Content Factory: Shootin'Gun
Hanno lavorato anche
Dnsee - programmazione e sviluppo sito
Art Director: Diego Toffanello
Flash Developer: Fabrizio Giovati
Php Developer: David Funaro
Project Manager: Rossella Candela
101% - casa di produzione
OMD - centro media
Digital Account Director: Carla Leva
Social Manager: Gennaro Palma
guarda tutte le News