Piano Danacol: il Borgo della Salute. Danone e Y&R Brands adottano un paese
10/01/2012
Danacol (Danone) ha realizzato, con la collaborazione scientifica del Policlinico Gemelli, 'Il Piano Danacol', piano di educazione alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita finalizzato a ridurre e a tenere sotto controllo il colesterolo, basandosi su tre fondamenta: una dieta equilibrata, il giusto esercizio fisico e un Danacol al giorno.
Per il lancio, Y&R Milano (Gruppo Y&R Brands) ha ideato un progetto per dimostrare l’efficacia del prodotto e del Piano Danacol stesso. Nasce così l’operazione 'Il Piano Danacol: il Borgo della Salute'. Danacol ha 'adottato' il paese di Castell’Arquato, piccolo borgo medievale nei pressi di Piacenza, i cui abitanti, dal primo cittadino in giù, sono diventati protagonisti in prima persona di un progetto che ha previsto la reale possibilità di seguire il Piano Danacol per 21 giorni .
Per la cittadinanza sono stati realizzati quattro incontri educazionali con i professori del Policlinico Gemelli e con gli esperti Danacol e gli stessi cittadini hanno partecipato agli spot televisivi con le loro reali testimonianze sull’esperienza del Piano Danacol, accompagnati da Raffaella Carrà, ancora una volta testimonial della marca.
L’operazione è avvenuta realmente tra i mesi di ottobre e dicembre 2011 ma è stata lanciata in tv domenica primo gennaio con i primi due spot di una serie che proseguirà per la prima parte dell’anno. Un formato 30" nel quale la Carrà invita la popolazione di Castell’Arquato, radunata nella piazza principale del paese, a prendere parte al Piano Danacol e un formato breve 15" dove la Carrà e il Sindaco di Castell’Arquato si confrontano sulla 'realtà' dell’operazione a cui il borgo ha preso parte.
Tutti gli spot sono ideati e realizzati per Y&R Milano, con la direzione creativa di Nicola Barracchia, da Sara Cappelli (art director) e Mattia Peghin (copywriter).
La campagna apre anche al pubblico della rete, permettendo agli utenti di seguire il Piano Danacol, come gli abitanti di Castell’Arquato, ma personalizzato sulle loro esigenze specifiche. Sul nuovo sito Danacol.it, realizzato dalla collaborazione tra VML, Y&R, Sudler&Hennessey e Danone, è infatti possibile iscriversi ad un piano personalizzato che seguirà l’utente per sei settimane con consigli relativi alla corretta alimentazione, al giusto esercizio fisico e a Danacol.
Inoltre, sempre sul sito, è possibile visitare la sezione dedicata all’operazione 'Il Borgo della Salute' dove sono raccolti i video degli eventi educazionali, le interviste alla popolazione effettuate durante il periodo del Piano e altri contenuti che raccontano la veridicità di quanto avvenuto.
Il progetto ha visto la collaborazione tra Danone e quattro sigle del Gruppo Y&R Brands: Y&R Milano, Burson Marsteller, Sudler&Hennessey e VML. Y&R Milano si è occupata del coordinamento dell’intero progetto sotto la guida di Carla Padovani, Y&R Brands vice president e client director per Danone, e della creatività per atl e video per il web sotto la direzione creativa di Nicola Barracchia.
Burson Marsteller ha partecipato all’ideazione del progetto, seguito il processo di selezione del paese idoneo all’iniziativa, ha intrattenuto i rapporti con le autorità locali e si è occupata delle attività di ufficio stampa. Sudler&Hennessey ha identificato i due esperti Danacol, ha ideato e progettato le quattro serate educazionali sviluppando anche i materiali scientifici a supporto e ha curato lo sviluppo dei contenuti del Piano Danacol aperto agli utenti on line. VML, infine, ha curato per intero il progetto relativo al restyling sito internet e al progetto per far vivere on line il Piano Danacol.
Credit
Y&R Brands Group Executive Creative Director , E.V.P.: Vicky Gitto
Y&R Creative Director: Nicola Barracchia
Y&R Art Director: Sara Cappelli
Y&R Copywriter: Mattia Peghin
Y&R Brands V.P. & Client Director: Carla Padovani
Y&R Account Director & Y&R Brands Team Coordinator: Giovanni Zezza
Y&R Account Executive: Chiara De Nicola
Y&R Senior Account: Valentina Lazzarini
Burson Marsteller Manager: Francesca Osella
S&H Senior Account Director: Teresa Biondino
S&H Account Manager: Manuela Capra
VML Creative Director: Danilo Puricelli
VML General Manager: Matteo Sarzana
VML Senior Digital Art Director: Alessandro Camedda
VML Digital Art Director: Eros Verderio, Chiara Beretta
VML Senior Project Manager: Elisabetta Corazza
VML Information Architect: Matteo Macchi
guarda tutte le News