Sei in: Youmark > Rubriche > Media


[vedi il film]

Brignano e Gassman durante la conferenza stampa milanese
rss

Per Natale, la commedia all’italiana di Sky. Con Gassman e Brignano. Ma non è un cine panettone

06/12/2011

E nemmeno un cine tele panettone. Come gli stessi due protagonisti tengono a precisare. Nessun seno al vento, nessuna festa o località vip. La storia di un viaggio da Catania a Torino che, nell’accoppiata tra il cacciatore di teste e il goffo impiegato, vede sfilare vizi e virtù del nostro paese, in una corsa verso le rispettive famiglie per le feste capace di dar vita a una profonda amicizia. ‘Natale per due’ (andrà in onda proprio il 25 dicembre alle ore 21 su Sky Cinema 1HD) è una commedia all’italiana nata per la tv (la prima prodotta da Sky). Dunque per tutti, che vuol far ridere perché credibile. Tornando al valore di una sceneggiatura che si scrive e riscrive, senza improvvisazioni così che, seppur nel paradossale, vi sia calibrazione, giusta dose. Applaudendo alla cura, all’attenzione dimostrata dalla produzione Sky. Tanto che: “nel set il più anziano aveva 20 anni e a disposizione c’erano sempre almeno un paio di referenti”. E la stoccata lanciata da Brignano va tutta alla Rai. 

Certo che, senza voler accendere polemica, l’attenzione, la cura del dettaglio e della realizzazione, vogliono essere per Sky elementi differenzianti. L’emittente lo ha sottolineato anche di recente relativamente all’esordio del suo nuovo X Factor e ora torna sull’argomento pure il sopracitato Brignano. 

Annunciando Sky che, sempre nell’ambito delle autoproduzioni, prossimamente sarà la volta dell’esordio dei sei episodi di Gomorra, firmati da Paolo Sorrentino (che è anche regista del primo, mentre coordina sceneggiatura e regia dei seguenti, dovendo egli stesso scegliere chi andrà a dirigerli). 

Allargando al resto, invece, l’offerta di Natale (per l’emittente, e il suo business, la ricorrenza è vero e proprio evento, potendo l’occasione regalo far aumentare i circa 5 milioni di abbonati oggi raggiunti) propone, tra il resto, il lancio di Sky Cinema Christmas (on air dal primo dicembre all’otto gennaio, con una programmazione tutta dedicata al Natale e la possibilità per i telespettatori di votare online il film preferito competendo alla definizione del palinsesto del 25 dicembre), il neonato (ha esordito il 3 dicembre) Disney Cinemagic, nonché 35 prime tv, in Hd e 3Hd. Da ‘Avatar’ (l’Italia è, dopo la Gran Bretagna, il secondo paese a trasmettere il capolavoro di Cameron in tv) a ‘Pirati dei Caraibi - Oltre il confine del mare’. Da ‘Il discorso del Re’ a ‘Il Grinta’. Da ‘The Tourist’ a ‘La vita facile’. 

Ricordando che da luglio a novembre 2011 i canali del pacchetto cinema rispetto al medesimo periodo 2010 hanno messo a segno una crescita del 29% nel giorno medio e del 22% nel prime time. Con gli ascolti delle premiere del lunedì a +33%. ‘Benvenuti al sud’ è stato il film con maggiore ascolto medio cumulato (2.924.098) 

Credit ‘Natale per due’
Produzione Sky Cinema realizzata da Wildside; regia Giambattista Avellino; direttore della fotografia Federico Schlatter; costumi Alberto Spiazzi; scenografia Marco Belluzzi. Soggetto e trattamento Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni; sceneggiatura di Alessandro Bencivenni, Marco Martani, Domenico Saverni con la collaborazione di Fausto Brizzi. Con Alessandro Gassman, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Claudia Potenza, Roberta Fiorentini, Elena Barolo, Sandra Biondi, Roberto Nobile e Pino Caruso.

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese